Sicurezza stradale a Verona: pronti gli interventi per gli attraversamenti pedonali

interventi sicurezza stradale

Previsti interventi agli attraversamenti pedonali con particolare attenzione a quelli in prossimità delle scuole

Verona dà priorità alla sicurezza dei pedoni, soprattutto a quelli che entrano ed escono dalle scuole. Bambini, ragazzi e genitori devono poter avere attraversamenti pedonali sicuri. In quest’ottica sono stati individuati otto attraversamenti che presentano criticità, uno per circoscrizione, nei pressi di luoghi dedicati ai bambini come scuole o parchi, dove è carente la presenza di supporti per garantire la protezione dei pedoni.

In ciascuna di esse verrà quindi realizzato un intervento strutturato che prevede la realizzazione di attraversamenti protetti, l’ampliamento delle zone di sosta dei pedoni, la moderazione del traffico mediante l’utilizzo delle zone 30 e la realizzazione di isole spartitraffico. I fondi arrivano dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 che tramite apposita Convenzione firmata il 24 luglio, assegna al Comune il contributo di 283 mila euro

I lavori inizieranno a fine agosto 2024 e si concluderanno entro marzo 2025. Gli interventi previsti riguarderanno Via Lega Veronese nella prima circoscrizione, Via Nievo per quanto riguarda la seconda, Via Bassone nella terza, Via Mantovana per la quarta, Via Scuderlando nella quinta, Via Cipolla per la sesta, Via Monti nella settima e Via della Chiesa a Novaglie per l’ottava.

Le parole dell’assessore alle strade, Federico Benini

“Abbiamo individuato un attraversamento pedonale per ciascuna circoscrizione, in alcuni casi si interviene in strade molto trafficate come le vie Mantovana e Scuderlando dove limitare la velocità dei veicoli andrà a beneficio di tutti gli utenti della strada. Ci sembra doveroso partire dalle zone vicine alle scuole ma stiamo già lavorando alla progettazione di lavori che partiranno a breve e che riguardano il rifacimento di alcuni attraversamenti pedonali con l’uso di nuovo materiale resistente per più anni”.

Note sull'autore