Pm10, allerta arancio fino a lunedì a Verona e in provincia: regole e deroghe

Allerta arancio per Pm10 fino a lunedì compreso a Verona e nei Comuni della provincia.

Pm10, nessuna marcia indietro: prolungato l’allerta arancio fino a lunedì a Verona e nei Comuni della provincia. Nonostante il perdurare dell’alta pressione che da diversi giorni sta interessando tutta la Pianura Padana, Verona resta infatti in allerta 1-arancione, senza un ulteriore aggravio dei parametri inquinanti rilevati da Arpa. Da domani, infatti, entrano in allerta 2-rossa le città di Venezia, Vicenza ed Este.

I Comuni interessati.

I Comuni per i quali valgono regole e deroghe, oltre a Verona, sono Bussolengo, Buttapietra, Castel D’Azzano, Fumane, Grezzana, Lavagno, Mezzane di Sotto, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sommacampagna, Sona, Villafranca.

Le regole e le deroghe dell’allerta arancio a Verona.

Fino a lunedì 20 febbraio compreso resta in vigore il divieto di circolazione per tutte le auto diesel fino a Euro 5 private, dalle 8.30 alle 18.30, tutti i giorni compresi i festivi. Stop anche ai veicoli a benzina Euro 2, ai diesel commerciali Euro 4 e ai ciclomotori Euro 1. Il bollettino è emesso nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì̀.

Spostamenti casa – lavoro.

Resta consentita la libera circolazione a tutti i lavoratori, che per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici. Inoltre, dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30, sarà sempre possibile effettuare attività di carico e scarico merci su tutto il territorio comunale.

Via libera alla circolazione di tutti i veicoli bifuel, ossia con impianti gpl o metano, alimentati sia a benzina che a diesel; le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina sopra Euro 2. Anche per il car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto, non ci saranno limitazioni. Via libera anche per i veicoli di portatori di disabilità muniti di contrassegno, e a quelli adibiti a compiti di soccorso, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari in visita domiciliare urgente.

Nessuna limitazione alla circolazione nei tratti stradali. Tangenziale Est – da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud.
Tangenziale Sud – dal raccordo del Casello autostradale di Verona Est fino a quello del Casello di Verona Nord. Tratti autostradali ricadenti in territorio comunale.
Ancora, possibilità di circolazione per raggiungere Fiera, Stadio e Palazzetto dello Sport, limitatamente ai percorsi da e per tangenziali e caselli autostradali più vicini, oltre al percorso da tangenziali e autostrade, per raggiungere aree camper a Porta Palio e in via Belfiore.

Nelle case.

Si ricorda che, con l’allerta arancio, entra in vigore anche il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. E il divieto di effettuare combustioni all’aperto di materiale vegetale e climatizzare spazi dell’abitazione quali: cantine, scale, garage o depositi.

La temperatura degli edifici classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici dovrà essere ridotta di ulteriore 1° C, quindi passare da 19° C a 18° C.

Note sull'autore