I vini di una cantina veronese alla serata per i 45 anni di carriera di Bruno Barbieri

La cantina Monteci sposa la cucina di Bruno Barbieri: i vini della Valpolicella hanno accompagnato 7 piatti iconici creati dallo chef.

I vini della cantina Monteci hanno fatto da cornice alla serata di beneficenza in onore ai 45 anni di carriera di Bruno Barbieri, che si è tenuta mercoledì 15 febbraio presso la sede del Banco BPM a Milano. Una cena durante la quale lo chef 7 stelle Michelin ha proposto 7 piatti iconici accompagnati da una selezione di vini della cantina, storici produttori in Valpolicella.

Il legame tra lo chef e la città di Verona è molto forte: Bruno Barbieri ha ricoperto per 11 anni il ruolo di chef presso il ristorante Arquade di Villa del Quar. Esperienza durante la quale è stato insignito di 2 Stelle Michelin.

Il menù proposto ha incluso piatti della tradizione popolare– come i celeberrimi Tortellini in brodo di gallina ripassati con fonduta di parmigiano al profumo di noce moscata- e scelte più esotiche come la Tazza di mare al sapore d’oriente con quadrucci e germano. Il tutto accompagnato esclusivamente dai vini Monteci, dal Lugana DOC biologico all’Amarone classico della Valpolicella DOCG.

Una serata buona, non solo da gustare: la cena ha alternato la cucina a momenti di moda e intermezzi musicali. Il ricavato della serata è stato devoluto alla fondazione AIRC, che dal 1965 sostiene progetti di ricerca per la cura di malattie oncologiche.

Note sull'autore