Motoscafo in secca sul Garda in mezzo al temporale, interviene la Guardia costiera

Restano in secca sul Garda nel bel mezzo del temporale, due diportisti recuperati dalla Guardia costiera.

Restano in secca con il motoscafo incagliato nel bel mezzo del temporale, diportisti recuperati dalla Guardia costiera. E’ giunta intorno alle ore 23:10 di ieri, giovedì 7 luglio, alla Guardia costiera del lago di Garda, la richiesta di soccorso da parte di due diportisti che con il loro semicabinato con motore entrofuoribordo erano finiti sugli scogli della secca dell’Altare a sud dell’Isola del Garda. In quel momento le condizioni meteo non erano delle migliori per la coda della perturbazione che stava attraversando il nord Italia, lago con onde di circa un metro e mezzo e vento teso, con pioggia e visibilità scarsa.

La sala operativa della Guardia costiera di Salò, vista la situazione, faceva immediatamente intervenire due mezzi. I guardiacoste, analizzate le condizioni meteo e la morfologia dei bassi fondali, si sono avvicinati al motoscafo incagliato, e hanno recuperato i due diportisti, trasportandoli poi fino a Salò. Per i due solo un grande spavento ma nessun danno fisico.

Le raccomandazioni della Guardia costiera.

La Guardia costiera del lago di Garda rinnova quindi il messaggio di prestare la massima attenzione ai bollettini di previsioni metereologiche, oggi ormai consultabili anche da App meteo molto attendibili, nonché di rispettare i limiti di velocità, che di notte sul lago di Garda sono di 5 nodi e, in ultimo, di pianificare sempre preventivamente le navigazioni verificando le carte nautiche della zona dove si vuole navigare al fine di evitare rischi di incaglio, in prossimità di coste o bassi fondali, prestando anche attenzione ai segnalamenti diurni e notturni che indicano pericoli, nonché alle strumentazioni di bordo che segnalano la profondità dei fondali.

Note sull'autore