Crolla un altro pezzo di Dolomiti: si stacca un pilastro della Moiazza

Dolomiti, si stacca il pilastro della Moiazza: nessun ferito.

Dopo la tragedia della Marmolada, crolla un altro pezzo di Dolomiti: nella tarda mattinata di oggi, venerdì 8, si è infatti staccato un pilastro della parete della Moiazza sud, a circa 2.400 metri di quota, nelle Dolomiti agordine, precipitando a valle nella zona Forcella del Camp. Fortunatamente dalle prime informazioni non ci sono feriti. A dare l’allarme, poco dopo le 11.30, è stato un escursionista tedesco di passaggio sull’Alta via numero 1 nella zona di Forcella del Camp.

L’uomo ha raccontato di aver sentito un boato e subito dopo di aver visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. Si è quindi precipitato al Rifugio Carestiato a dare l’allarme e il gestore, componente del Soccorso alpino di Agordo, ha allertato il 118.

Quel punto comprende la Ferrata Costantini ma è percorso anche al contrario da chi lo sale da Malga Framont per arrivare al Bivacco Ghedini e in cima alla Moiazza sud. L’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, si è alzato in volo per verificare la situazione.

Note sull'autore