Insegne luminose: ecco come scegliere la più adatta

Le insegne luminose sono uno dei modi principali per attirare l’attenzione sulla tua attività. La loro capacità di far risaltare il tuo negozio tra una moltitudine di competitor intorno al tuo le rende la soluzione ideale per non passare inosservati.

La varietà di design, colori e tecniche disponibili per le insegne luminose non facilita la scelta. Di seguito vogliamo offrirti alcuni consigli pratici in modo che la scelta dell’insegna luminosa sia la più efficace in base al tuo tipo di attività.

Insegna luminosa: quali aspetti considerare nella scelta?

Prima di tutto, è importante che l’insegna segua una coerenza creativa in linea con la tua identità aziendale in termini di colori e tipografie. In secondo luogo, lo stile dovrebbe essere in linea con il pubblico a cui ti rivolgi e il settore a cui fa riferimento la tua attività. Ad esempio, i negozi per bambini o i centri ricreativi per bambini tendono ad adattarsi di più con colori allegri e stili divertenti.

Inoltre, il tipo di materiale scelto per l’etichetta dell’azienda dipenderà anche dallo stile che vuole trasmettere o con cui si identifica. Ad esempio, i metalli sono associati alle imprese moderne, il ferro è più vintage e il legno riflette calore e naturalezza. Se hai un negozio ecologico, i materiali naturali, come il legno, sono probabilmente i più appropriati.

Un’altra raccomandazione è quella di installare l’insegna in modo da ottenere la massima visibilità possibile. Per fare questo devi studiare le condizioni ambientali del luogo in cui la posizionerai e fino a quale distanza vorrai essere visibili. Tuttavia, dovresti sempre tenere conto delle normative locali per posizionare la tua insegna luminosa.

Le insegne luminose possono essere realizzate con materiali diversi come PVC, metacrilato o acciaio. A cui si aggiunge una fonte luminosa, principalmente LED, che può andare esternamente o internamente.

I diversi tipi di insegne luminose

Le insegne luminose per attività commerciali sono molto varie in termini di design, tipo d’illuminazione, dimensioni, materiali, ecc. Di seguito elenchiamo le opzioni più diffuse:

  • Lettere scatolate. Questa tipologia di insegna è la più classica e elegante, e permette di integrare l’illuminazione con sistema a luce diretta, luce riflessa oppure con illuminazione esterna con faretti. Le lettere possono essere realizzate con diversi materiali: plexiglass, alluminio, ottone, rame, acciaio, con vari tipi di finitura.
  • Cassonetto luminoso. Questo tipo di insegna, realizzata solitamente in alluminio, è costituita da una parte frontale in plexiglass, che può essere sagomata a seconda delle necessità. 
  • Filo neon. Ideale per attirare l’attenzione nei centri urbani molto affollati, questo tubo neon soffiato e sagomato a mano può essere plasmato in varie forme e colorazioni, con giochi di luce personalizzabili e originali.

Di solito le insegne sono illuminate da luce al neon o con tecnologia LED. Quest’ultimo è il più richiesto, dal momento che è noto per essere molto più durevole ed efficiente dal punto di vista energetico, il che si traduce in notevoli risparmi a lungo termine.

L’illuminazione può essere posteriore, attraverso faretti, può essere posizionata intorno all’insegna o all’interno delle lettere. A seconda dei materiali scelti e delle normative locali è possibile utilizzare un tipo o l’altro.

Infine, pensa che la tua insegna dovrebbe attirare l’attenzione dei passanti ma anche mostrare chiaramente l’identità della tua azienda e trasmettere un messaggio breve e diretto per attirare i clienti al suo interno.

Note sull'autore