Morte di Samuele, la Procura dispone una perizia per far luce sull’incidente

La Procura di Verona dispone la perizia cinematica sul caso del 15enne Samuele Brognara, investito da un’auto la sera della vigilia di Pasqua.

Continuano le indagini sul caso del giovane Samuele Brognara: la Procura di Verona ha infatti disposto una perizia cinematica per far luce sul tragico incidente che è costato la vita all’appena quindicenne di Palù di Zevio, investito e ucciso da un’auto la sera dello scorso sabato 8 aprile mentre percorreva con il suo monopattino elettrico via Isolo, nella vicina Oppeano.

Il pubblico ministero titolare del relativo procedimento penale, Paolo Sachar, ha iscritto nel registro degli indagati il conducente della vettura, una Peugeot 208, che ha tamponato il monopattino del ragazzo che procedeva nella sua stessa direzione di marcia: si tratta di un 22enne di Bovolone. E ora, con avviso del 26 aprile, ha disposto un accertamento tecnico irripetibile finalizzato a ricostruire nel dettaglio la dinamica, le cause e tutte le responsabilità del sinistro: l’incarico per redigere la consulenza cinematica sarà conferito mercoledì 3 maggio, alle ore 10, negli uffici della Procura scaligera, al geometra Alessio Maritati.

La decisione accolta con favore dalla famiglia.

Alle operazioni peritali parteciperà, come consulente tecnico per la parte offesa, anche l’ingegnere Pierluigi Zamuner messo a disposizione da Studio3A-Valore, società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini, a cui, attraverso il consulente Alessio Rossato, e con il supporto dell’avvocato penalista Davide Picco del Foro di Vicenza, si sono affidati per essere assistiti i familiari della giovanissima vittima, che ha lasciato in un dolore senza fine la mamma Mirela, il papà Corrado, la sorella maggiore Jessica e il nonno Ioan.

Un ulteriore approfondimento, quello deciso e ordinato dal sostituto procuratore, accolto con particolare favore dai congiunti del quindicenne, che, prima ancora che per ottenere giustizia, si sono rivolti a Studio3A per capire come l’automobilista abbia potuto tamponare e travolgere Samuele. Un incidente che, anche per le sue modalità, ha destato sconcerto e sgomento non solo nel veronese ma in tutta Italia.

Note sull'autore