Incendio in un capannone di materiale elettronico, rischio sostanze nocive nell’aria

Incendio in un magazzino ad Angiari.

Incendio in un capannone di apparecchiature e rifiuti elettronici ad Angiari, vigili del fuoco in azione da questa mattina. Dalle ore 11.30 di oggi, 28 dicembre, i vigili del fuoco scaligeri sono infatti impegnati per incendio sviluppatosi in un azienda di Angiari, la Stena Recycling, in viale dell’industria. Ad andare a fuoco dei rifiuti di apparecchiature elettroniche stoccate all’interno di uno dei capannoni di proprietà di un azienda che si occupa di riciclaggio dei suddetti materiali.

Le operazioni di spegnimento sono in atto e sul posto stanno operando 18 vigili del fuoco, giunti dalla sede di Verona e dai distaccamenti di Legnago e Caldiero con 7 automezzi tra cui un autoscala e 2 autobotti, oltre a un autobotte partita da Vicenza in supporto dei colleghi scaligeri.

Al lavoro, a causa del denso fumo che si è sviluppato nella zona, anche i tecnici dell’Arpav,  che stanno effettuando campionamenti di aria per verificare la presenza di sostanze inquinanti in concentrazioni pericolose per la salute.
Le prime analisi hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze organiche volatili nel perimetro della Stena Recycling. Non si rilevano  concentrazioni significative presso le abitazioni sparse situate tutte a più di 300 metri dal luogo dell’incendio.

Note sull'autore