La denuncia: “Pistola in faccia ai lavoratori durante lo sciopero”

Attimi di tensione alla MaxiDi di Belfiore: “Una guardia giurata ha puntato la pistola contro il presidio pacifico dei lavoratori in sciopero”.

Momenti di grande tensione nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 febbraio davanti ai cancelli dello stabilimento MaxiDi a Belfiore, durante uno sciopero dei lavoratori. Secondo quanto denunciato dal sindacato di base Si Cobas, una guardia giurata avrebbe estratto la sua pistola contro i lavoratori in sciopero.

La scena è stata ripresa con i telefonini e pubblicata sulla pagina Facebook del sindacato di base. Lo sciopero era stato indetto per ottenere condizioni di lavoro e livelli salariali migliori, e in particolare l’applicazione del contratto logistica. Nel video si vede la guardia giurata che esce dalla sua postazione con una bottiglia di acqua in mano e si dirige verso il presidio dei lavoratori. Per poi, dopo aver svuotato la bottiglia d’acqua, puntare la pistola contro uno di loro prima di far ritorno in postazione.

“E’ evidente l’arroganza e la sfacciataggine con la quale una guardia giurata punta una pistola contro dei lavoratori in sciopero – scrive il sindacato di base Sì Cobas sulla sua pagina Facebook -. Riflesso di un clima politico che alimenta negli apparati repressivi una convinzione di onnipotenza e di totale impunità”.

Note sull'autore