Coppola fa sognare, l’ex Ngonge e Kvaratskhelia la ribaltano. Hellas ko

Una fase di gioco tra Napoli e Verona (foto Hellas Verona Fc)

Nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A, tra Napoli e Verona è 2 a 1.

Peccato. Questa sconfitta il Verona non se la meritava. Nella quarta giornata di ritorno il Napoli batte il Verona 2 a 1 al termine di una gara giocata alla pari e molto combattuta. Vince il Napoli in rimonta ma la squadra di Baroni ha dimostrato di esserci. Tutto è successo nella seconda frazione di gioco con il Verona in vantaggio al 72esimo con Coppola, prende due pali, ma il Napoli riesce prima a pareggiare i conti con l’ex Ngonge e successivamente ribaltare il risultato con il gran gol di Kvaratskhelia.

La cronaca

Mazzarri decide di dare spazio dal primo minuto a Simeone, con Kvaratskhelia e Politano sugli esterni d’attacco. A centrocampo Cajuste e Anguissa si posizioneranno vicino a Lobotka. In difesa ci saranno Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus e Mario Rui, mentre in porta ci sarà Gollini. Baroni ha già modo di testare alcuni dei nuovi acquisti. Tra i pali ci sarà la certezza Montipò, mentre sulla linea difensiva ci saranno Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola e Cabal. In mediana agiranno Duda e Serdar, mentre in zona trequarti ecco Suslov, Folorunsho e Lazovic. Davanti esordio dal primo minuto per Noslin, attaccante olandese arrivato dal Fortuna Sittard.

Nove minuti e si fa vedere il Verona: Folorunsho trova spazio in zona trequarti e prova la conclusione dalla lunghissima distanza, ma chiude troppo con il destro e la palla termina abbondantemente fuori rispetto al palo di sinistra. Un minuto e risponde il Napoli: Lobotka entra in area dalla sinistra, scarica a rimorchio per Kvaratskhelia che calcia con il mancino e scalda i guantoni di Montipò, che è costretto a respindere in corner. Al 13esimo ancora padroni di casa: nuovo corner battuto dal Napoli dalla destra, palla respinta fuori dove arriva Kvaratskhelia che colpisce con il destro al volo verso il palo di sinistra: la palla sbuca all’ultimo ma Montipò la blocca incredibilmente con il braccio destro. Al 31esimo tocca ai gialloblù: Serdar riceve in zona trequarti da Lazovic, poi tenta uno scavetto a sorprendere la difesa del Napoli ma non trova compagni e Gollini la blocca. Al 45esimo nuovamente Hellas: contropiede con Noslin che riceve in posizione favorevole, non serve Folorunsho a tu per tu con Gollini, ma scarica a sinistra per Lazovic che dal limite dell’area prova un destro a giro: la palla termina fuori rispetto al palo di destra. In pieno recupero si fa vedere il Napoli: corner di Mario Rui verso il centro dove Rrahmani fa sponda di testa e con Simeone che la sfiora da buona posizione: la palla termina sul fondo.

Si va nella ripresa e subito Verona in avanti: cross al bacio di Duda verso il secondo palo dove Anguissa lascia inspiegabilmente passare e Coppola colpisce come può al volo, mettendo la palla di poco fuori rispetto al palo di sinistra. Un minuto e ancora gialloblù: Lazovic trova spazio in zona trequarti, si avvicina all’area e calcia con il destro verso il palo di sinistra, dove Gollini si tuffa e respinge in angolo. Corner del Verona dalla sinistra, con Cabal che stacca perfettamente in zona secondo palo ma di testa sfiora il palo. Al 55esimo bella azione del Napoli con Juan Jesus che viene liberato all’interno dell’area sulla sinistra, poi crossa basso al centro per Simeone che conclude di prima intenzione ma Montipò respinge con il corpo: spazza poi la difesa in angolo. Due minuti e tocca al Verona: cross verso il centro dell’area del Napoli dove Folorunsho si coordina e anticipa Juan Jesus colpendo in rovesciata, con la palla che termina fuori di poco rispetto al palo di sinistra. Al 59esimo ci prova il Napoli: Kvaratskhelia entra ancora una volta in area dalla sinistra, questa volta sterza perfettamente saltando Tchatchoua, poi calcia con il mancino ad incrociare, mancando la porta di poco. Al 72esimo il Verona passa: punizione pennellata di Suslov verso il centro dell’area dove Coppola stacca sopra Mazzocchi e di spalla la mette in porta, battendo Gollini verso il palo di sinistra. Al 77esimo Napoli: Mazzocchi viene messo a tu per tu con il portiere del Verona, ma il terzino del Napoli gliela calcia addosso. Sulla respinta arriva Lindstrom che colpisce al volo dal limite dell’area, ma Montipò alza con i guantoni in angolo. Al 79esimo i padroni di casa pareggiano: Mazzocchi parte da sinistra, serve Lindstrom in area, il quale salta secco un avversario poi serve un assist al bacio per Ngonge che con il mancino la mette in rete, favorito anche da una deviazione di Dawidowicz. All’87esimo i padroni di casa la ribaltano: Mazzocchi recupera palla in fase offensiva, poi serve Kvaratskhelia che dal limite dell’area lascia partire un destro a giro verso l’incrocio di destra, con Montipò che questa volta non può arrivare.

Il tabellino

NAPOLI-HELLAS VERONA 2-1
Reti: 72′ Coppola, 79′ Ngonge, 87′ Kvaratskhelia

NAPOLI: Gollini, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (52′ Mazzocchi), Anguissa, Lobotka (85′ Dendoncker), Cajuste (62′ Ngonge), Politano (62′ Lindstrom), Simeone (85′ Raspadori), Kvaratskhelia
A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Traore, Ostigard
Allenatore: Mazzarri

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola (85′ Magnani), Dawidowicz, Cabal, Duda (86′ Tavsan), Serdar, Folorunsho, Suslov (81′ Dani Silva), Lazovic (81′ Vinagre), Noslin (60′ Swiderski)
A disposizione: Chiesa, Perilli, Belahyane, Henry, Cruz, Centonze, Charlys, Bonazzoli
Allenatore: Baroni

Arbitro: Piccinini di Forlì
Assistenti: Cecconi di Empoli e Ricci di Firenze

NOTEAmmoniti: 32′ Coppola, 36′ Baroni, 46′ Mario Rui, 54′ Suslov, 66′ Lindstrom, 76′ Lobotka

Note sull'autore