Il comune di Grezzana “sfratta” 90 bovini che ha in custodia giudiziaria

Grezzana, 90 bovini trasferiti nel comune di Suzzara.

Sono una novantina i bovini che l’autoritaria giudiziaria di Verona ha affidato in custodia al sindaco di Grezzana Arturo Alberti. Solo che quei bovini non potevano più stare a Grezzana. E oggi, venerdì 2 aprile, gli animali sono stati trasferiti urgentemente nel comune di Suzzara, nel Mantovano. A Grezzana non era più possibile ospitarli.

Il sindaco di Grezzana, infatti, “constatati sia lo stato della stalla sia le condizioni di salute del bestiame che si trovava in località Lotrago – situazioni non più sostenibili, confermate dai veterinari interpellati – ha disposto, previo nulla osta dell’autorità giudiziaria, il trasporto dei bovini in un allevamento nel Mantovano, gestito da un’azienda agricola di Bolzano, che aveva già ufficializzato ad Alberti la disponibilità a prendersi cura del bestiame”.

A sorvegliare il trasferimento erano presenti i carabinieri e la polizia municipale di Grezzana. La soluzione provvisoria adottata dal comune di Grezzana appena ricevuta la custodia giudiziaria non poteva essere reiterata, assicura l’amministrazione guidata dal sindaco Alberti. Lo stato della stalla e le condizioni di salute dei bovini necessitavano di un provvedimento più duraturo.

Il sindaco di Grezzana, perciò, ha firmato l’ordinanza quale unico responsabile, per legge, della sicurezza e della salute del proprio territorio e della propria cittadinanza. In precedenza, oltre a pulire la concimaia, il comune di Grezzana aveva rimosso alcune carcasse. “Lo spostamento del bestiame era improrogabile”, assicura Alberti, che non commenta ulteriormente la vicenda che coinvolge la stalla in località Lotrago. Il sindaco di Grezzana, seppure a distanza, manterrà comunque la custodia giudiziaria del bestiame ora a Suzzara.

Note sull'autore