Ramingo e Di Censi, i nuovi comandanti dei carabinieri di Monteforte e Illasi

Rosario Ramingo e Andrea Di Censi sono i nuovi comandanti dei carabinieri di Monteforte d’Alpone e Illasi.

Il Maresciallo Maggiore Rosario Ramingo è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Monteforte d’Alpone; cinquantaquattrenne, originario di Morciano di Leuca in provincia di Lecce, il Maresciallo Ramingo ha ricevuto il testimone dal Luogotenente Alfredo Puce, destinato ad altro incarico e che ha guidato il reparto per circa nove anni.

Il Maresciallo Ramingo ha frequentato la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze ed ha conseguito il diploma di Liceo Scientifico. Promosso Vice Brigadiere nel 1990, ha ricoperto l’incarico di addetto alla Stazione Carabinieri di Chioggia-Sottomarina. Nel 1993 è stato trasferito alla Compagnia di San Bonifacio quale capo equipaggio del Nucleo Radiomobile, e nel 1998, promosso “maresciallo”, alla Stazione Carabinieri di San Bonifacio, dove è riuscito ad emergere per le sue doti professionali e le squisite qualità umane tanto da ottenere ora il nuovo prestigioso incarico di comandante di Stazione con il mandato di dare continuità all’intensa relazione con la comunità di Monteforte d’Alpone.

Il Maresciallo Ordinario Andrea Di Censi, trentunenne di San Severino Marche in provincia di Macerata, invece, è il nuovo comandante della stazione carabinieri di Illasi. Il Maresciallo Di Censi ha frequentato la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze ed è laureato in Scienze della Sicurezza Sociale. Promosso Maresciallo nel 2012, ha ricoperto l’incarico di vicecomandante della Stazione Carabinieri di Santa Giustina Bellunese, approdando nella Provincia di Verona nel 2015 quando ha assunto il medesimo incarico a Cologna Veneta, dove ha maturato significative esperienze in ambito investigativo ottenendo importanti successi nel contrasto dei reati contro il patrimonio e la persona riscuotendo il plauso della cittadinanza.

Il sottufficiale il 1° aprile, ha sostituito il Maresciallo Maggiore Davide Mastella, destinato ad altro incarico e che ha guidato il reparto per circa un anno. La Stazione Carabinieri, presente in ogni città, paese o borgo d’Italia, rappresenta da sempre un vero e proprio punto di riferimento per la collettività e autentici protagonisti di questa relazione privilegiata con la popolazione sono i Comandanti di Stazione, ai quali il cittadino si rivolge con la consapevolezza di trovare sempre risposte concrete, premurose e sollecite non solo alle proprie istanze di sicurezza ma anche alle esigenze legate ai problemi della quotidianità.


Note sull'autore