Addio ad Anerio Tosano, morto a 80 anni il re dei supermercati

Verona piange la scomparsa di Anerio Tosano.

Si è spento ieri, sabato 5 marzo, all’età di 80 anni, Anerio Tosano, un uomo che ha legato indissolubilmente il suo nome alla grande distribuzione. Fondatore dei supermercati Tosano, aveva cominciato da Cerea, per poi fondare una realtà che oggi conta 17 supermercati e più di 3.500 dipendenti tra VeronaVicenzaVeneziaTrevisoPadova, Brescia, Mantova e Ferrara.

Confagricoltura Verona esprime cordoglio per la morte di Anerio Tosano, considerato “importante punto di riferimento per l’economia veronese”. “Personalmente perdo un grande amico personale, oltre che una figura importante per la nostra agricoltura – dichiara Alberto De Togni, presidente di Confagricoltura Verona –. È stato uno tra i primissimi candidati sindaco, nel 1994, di Forza Italia, e precisamente a Cerea. Quando andavo a trovarlo nella sua nuova sede logistica, a due passi dalla mia azienda agricola, ragionavamo di politica e di come la nostra Bassa potesse evolvere e creare ricchezza per tutti, con la nostra agricoltura di cui Tosano vendeva i prodotti”.

Anche il governatore del Veneto, Luca Zaia, è rimasto colpito dalla scomparsa di Tosano: “Anerio Tosano ha rivoluzionato il mondo della grande distribuzione organizzata – è il ricordo di Zaia – e ha garantito benessere economico a migliaia di famiglie. Partito come garzone di bottega è diventato ‘re’ dei supermercati, diffusi in gran parte del Veneto e in Lombardia”.

Note sull'autore