L’Hellas Verona torna da Firenze con un punto, Caprari risponde a Piatek

Caprari, autore del gol gialloblù (foto Hellas Verona Fc)

Pareggio 1-1 tra Hellas Verona e Fiorentina al Franchi di Firenze.

Al Franchi di Firenze l’Hellas Verona strappa un pareggio ai viola, continuando così la sua corsa verso le zone più nobili della classifica. Ma lo stesso può dire anche la formazione di Italiano: di fatto, la sfida tra due squadre che aspirano all’Europa lascia intatte le ambizioni di entrambe, con i viola che mantengono due punti di vantaggio, in classifica, sui gialloblù. Per i ragazzi di mister Tudor è il quarto risultato utile consecutivo.

La cronaca.

Verona costretto a rinunciare a Retsos in difesa, Veloso a centrocampo e Barak e Praszelik sulla trequarti. I gialloblù cominciano bene, ma è la Fiorentina che sfrutta al meglio la prima vera occasione del match, e al 10’ si porta in vantaggio: cross di Ikonè, sulla ribattuta si avventa Piatek, che in poco spazio trova il modo di coordinarsi per poi battere a rete alle spalle di Montipò.

La reazione dell’Hellas è però immediata. I gialloblù tornano a giocare dalle parti di Terracciano, e sugli sviluppi di un’azione Milenkovic – nel tentativo di allontanare la sfera – colpisce la gamba di Lasagna, atterrando così l’attaccante gialloblù in piena area. Dal dischetto si presenta Caprari, che al 20’ supera il portiere dei padroni di casa siglando la decima rete personale in campionato, valida per il gol del pareggio.

Al 40’: un rimpallo favorisce Ceccherini, che lancia in profondità – oltre le maglie difensive della Fiorentina – Lasagna, che si presenta al duello con Terracciano ma vede il suo tiro respinto in calcio d’angolo dal portiere viola.

Nella ripresa ila Fiorentina spinge di più: al quarto d’ora Biraghi fa partire dalla sinistra un cross diretto nel cuore dell’area, con Piatek che aggredisce il primo palo e calcia di poco fuori. Al 18’ è nuovamente Torreira a sfiorare la rete, che anticipa Günter– su assist di Sottil – e calcia indirizzando la sfera a pochi passi dal palo.

Il tabellino.

FIORENTINA – HELLAS VERONA 1-1
Reti: 10′ pt Piatek, 20′ pt Caprari (rig.)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira (da 31′ st Amrabat), Maleh (da 1′ st Duncan); Ikonè (da 1′ st Callejon), Piatek (da 26′ st Gonzalez), Saponara (da 1′ st Sottil)
A disposizione: Rosati, Dragowksi, Martinez Quarta, Cabral, Terzic, Frison, Kokorin
Allenatore: Vincenzo Italiano

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter, Casale; Faraoni (da 41′ st Sutalo), Tameze, Ilic, Lazovic (da 16′ st Depaoli); Lasagna (da 24′ st Bessa), Caprari; Simeone
A disposizione: Chiesa, Berardi, Cancellieri, Pierobon, Frabotta, Flakus, Coppola, Hongla
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. AIA di Pinerolo)
Assistenti: Vecchi (Sez. AIA di Lamezia Terme), Cipressa (Sez. AIA di Lecce)

NOTEAmmoniti: Günter, Simeone, Ceccherini, Bessa, Italiano.

Note sull'autore