Vigili del Fuoco: tre giorni di intenso lavoro

Nella serata del 3 Luglio, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Grezzana per soccorrere una bambina di 8 anni caduta in un torrente, mentre andava in bicicletta, finendo sulle pietre dopo un volo di circa 4 metri.

generica500Giunti sul posto con 2 mezzi e 7 uomini, i Vigili del fuoco hanno approntato una manovra SAF, (Speleo Alpino Fluviale) per issare e riportare in strada la bambina. E’ stata utilizzata una barella Toboga, dopo che il personale sanitario aveva provveduto a stabilizzare e immobilizzare la paziente. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle ore 22.15 con il ricovero della piccola presso l’ospedale di Borgo Trento di Verona.

 Nella tarda mattinata del 4 Luglio i Vigili del fuoco di Verona sono intervenuti nella zona pedonale di via Mazzini per verificare la staticità di un cornicione dal quale erano caduti a terra alcuni frammenti. Giunti sul posto con l’autoscala, i pompieri hanno raggiunto la sommità dell’edificio ed asportato alcuni parti instabili della gronda in tufo.

 Nel tardo pomeriggio invece i Vigili del fuoco hanno effettuato un singolare intervento di soccorso animali ad Albaredo d’Adige (VR).
 Infatti, per salvare la fauna ittica del torrente Alpone, in grave difficoltà a causa del livello dell’acqua molto basso. le squadre VVF hanno utilizzato delle idrovore ad alta capacità di pompaggio per prelevare acqua dal canale artificiale LEB e pomparla nell’Alpone per innalzare il livello dell’acqua e consentire ai pesci di sopravvivere.

 Ha avuto un lieto fine la disavventura che nella notte del 5 Luglio ha visto protagonista un giovane sulla Rocca del Garda. Uscito con amici per un’escursione notturna con luna piena, poco dopo le 4 è scivolato per circa 15 metri tra cespugli ed arbusti fermandosi su un terrazzino naturale immediatamente prima di cadere nel dirupo profondo circa 60 metri.
 L’allarme è partito dai suoi amici, che hanno fornito la posizione GPS e tenuto un contatto vocale col compagno. Attivati dal 118, i Vigili del fuoco del vicino distaccamento di Bardolino, con alcune unità del comando di Verona e due unità del soccorso alpino, utilizzando tecniche speleo alpinistiche, si sono calati lungo le rocce e hanno raggiunto il ragazzo portandolo in salvo. Il giovane, apparentemente illeso, è stato affidato al personale sanitario per i controlli necessari.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Vigili del Fuoco: tre giorni di intenso lavoro"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*