Destinazione Lessinia: una stagione con numeri da record per il turismo

Destinazione Lessinia: scenari futuri e rinnovato impegno dei sindaci. Si punta sul turismo di qualità e la destagionalizzazione.

Destinazione Lessinia: stagione estiva da record e un territorio dall’appeal in crescita e dal potenziale in parte ancora inespresso. Nell’incontro organizzato a Bosco Chiesanuova tra i sindaci e gli amministratori dei nove Comuni aderenti – Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Roverè Veronese, San Mauro di Saline, Sant’Anna D’Alfaedo, Selva di Progno e Velo Veronese – è stato rinnovato l’impegno nel progetto turistico che ha l’intento di promuovere e valorizzare l’altopiano della Lessinia.

Punto di partenza per la programmazione del futuro prossimo, l’analisi dei dati dell’estate appena trascorsa raccolti dall’Ufficio IAT: il 92,50% degli operatori (alberghi, B&B, case vacanze) dichiara di aver avuto una stagione ottima o eccezionale e un tasso di occupazione molto buono nei mesi di giugno, luglio e agosto.

“Attendiamo le statistiche ufficiali ma ci lasciamo alle spalle un’estate da recordi. Dobbiamo puntare su un turismo di qualità, che non sia solo mordi e fuggi, e sulla destagionalizzazione” ha esordito Claudio Melotti, sindaco del Comune di Bosco Chiesanuova. Le parole del primo cittadino di Bosco Chiesanuova trovano riscontro nel sentiment positivo degli albergatori anche per l’autunno/inverno e nel desiderio di promuovere il territorio anche nelle stagioni intermedie. Unica fonte d’incertezza e preoccupazione per gli operatori è la scena internazionale, con le ripercussioni sui costi energetici.

Come prenotare e ricercare online sulla Lessinia.

I numeri dell’accoglienza allo IAT Lessinia, cresciuti del 20% rispetto allo scorso anno, confermano l’esigenza primaria di presidiare il territorio con un ufficio aperto al pubblico e con gli Info point: sono state oltre 4.000 le persone che si sono avvalse del servizio direttamente allo sportello, oltre 1.000 i contatti telefonici e innumerevoli le e-mail. Le richieste si sono concentrate principalmente sulla disponibilità di eventi, mappe con percorsi per bike, trekking e hiking, appartamenti, escursioni guidate ed attività per bambini, malghe e rifugi.

A testimonianza di quanto sia imprescindibile, per una destinazione turistica, la presenza multicanale, se il target che si è rivolto principalmente allo IAT è quello del turista di età compresa tra i 40-65 anni, la maggioranza degli utenti che hanno preferito visitare il portale ufficiale VisitLessinia.eu ha tra i 18 e i 30 anni e accede principalmente il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

L’80% di questi utenti effettua la ricerca da mobile e vuole fruire dei servizi direttamente dal device, con la possibilità di finalizzare online la prenotazione di un albergo, di un ristorante e/o di un’esperienza. Ne consegue la centralità, nello sviluppo del progetto Destinazione Lessinia, di sostenere la digitalizzazione dei 120 operatori tra albergatori, negozianti, ristoratori, privati e associazioni e dei loro servizi.

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