Il Veneto anticipa la zona gialla: obbligo di mascherina all’aperto e test a raffica

Ordinanza del presidente Luca Zaia: il Veneto anticipa la zona gialla.

“La circolazione del virus oggi è importante, l’incidenza è alta, anche in proporzione ai tamponi che facciamo. Abbiamo una incidenza 506.3 positivi su 100mila abitanti. I veri due dati sono i tassi di occupazione degli ospedali: siamo al 13% in terapia intensiva e al 15% in area non critica, che è esattamente il limite. E’ logico attendersi che diventeremo zona gialla”: lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso del punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

“Il vero problema – aggiunge Zaia – è che abbiamo un grosso problema causato dalla popolazione non vaccinata, che occupa per gran parte i reparti ospedalieri. Noi stiamo andando avanti con i vaccini, e anche bene. Ieri abbiamo inoculato 52mila dosi”.

“Oggi presentiamo un’ordinanza, in vigore da domani e fino al 16 gennaio, che anticipa la zona gialla. convinti che le festività creeranno qualche occasione di assembramento. Introduciamo principi e raccomandazioni. Esempi banali: se uno ha mal di gola, raffreddore, o addirittura febbre, deve mettersi in isolamento, comunicare con il medico di base e farsi un tampone. E poi raccomandiamo ancora di aderire alla campagna vaccinale. Se dovete partecipare a cenoni di Natale e capodanno, fatevi un test rapido”.

Le nuove regole.

  • obbligatorio l’uso della mascherina ovunque all’aperto
  • chi va a ricoverarsi in ospedale deve sottoporsi a test ogni 4 giorni
  • operatori di ospedali e case di riposo (pubbliche e private): aumenta la frequenza di programmi di screening con un test ogni 4 giorni (era di 10)
  • sospese visite nelle case di riposo ai minori di 12 anni
  • sospesi rientri in famiglia di ospiti strutture socio assistenziali
  • test obbligatorio e quarantena di 7 giorni per i nuovi ingressi nelle case di riposo
  • scuole: se c’è un positivo in classe, quarantena breve fino all’esito del tampone

Il bollettino.

Nelle ultime 24 ore in Veneto ci sono stati 5.577 nuovi positivi, su 108mila tamponi, incidenza 5,15%. Positivi totali 57.038. Ricoverati 1.254 totali (+24): 1.090 (+19) area non critica, 164 (+5) terapia intensiva. Decessi ultime 24 ore: 10.

Note sull'autore