Neve sul Baldo, adesso si scia: riaperte tre piste dopo quattro anni di chiusura

Neve sul Monte Baldo: aperte tre piste dopo quattro anni di chiusura forzata da Covid e condizioni atmosferiche.

La neve sul Monte Baldo è arrivata: aperte tre piste. Era dalla stagione 2019-2020 che non si sciava, e ora Tratto Spino apre le porte al pubblico. Gli ski lovers possono lanciarsi su tre tracciati: la Colma, la Pozza della Stella, e la pista Paperino per i bambini. Gli impianti sono operativi tutti i giorni dalle 9:30 alle 16.

Le piste erano ferme da tre stagioni a causa del Covid-19 e della mancanza di neve. Grazie alle recenti condizioni meteorologiche favorevoli, riaprono insieme alla funivia di Malcesine, attiva dal 23 dicembre, che resta aperta fino al 18 febbraio.

Fino ad ora il fondo friabile e ghiacciato, per le piogge e le temperature miti, non permetteva la riapertura. Per fortuna l’ultima nevicata ha risolto il problema, con trenta centimetri di neve. Ma non è ancora abbastanza, e si auspica l’arrivo di altre precipitazioni nevose. E nonostante la mancanza di neve ideale, il periodo natalizio ha registrato un buon afflusso di visitatori. 

Le piste di Tratto Spino sono le uniche da discesa operative nel Veronese. Purtroppo, Prà Alpesina rimane chiusa a causa delle avverse condizioni meteorologiche sul versante orientale del Baldo. Gli impianti a Malcesine, la cui funivia è aperta fino al 18 febbraio, e quelli di Prada, chiusi dal 7 gennaio, dopo la manutenzione ordinaria riaprono il 31 marzo, a Pasqua.

Note sull'autore