Lettera dalla Francia, il presidente Macron scrive al sindaco di Arcole

Arcole, Macron ringrazia il sindaco per aver celebrato il bicentenario della morte di Napoleone.

Il sindaco di Arcole Alessandro Ceretta, a seguito di una lettera inviata al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, in cui lo faceva partecipe delle iniziative che si sono svolte nella cittadina sede della omonima battaglia del 15 novembre 1796, per ricordare il bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, ha ricevuto risposta da Brice Blondel, uno dei più stretti collaboratori di Macron.

Ecco il testo: “Il presidente della Repubblica francese ha ricevuto la corrispondenza che avete desiderato inviargli. Sensibile al vostro approccio, il Capo dello Stato mi ha incaricato di ringraziarvi e di assicurarvi dell’attenzione prestata alle vostre iniziative relative al bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, a Lei che è l’autorità municipale di un comune mitico dell’immaginario napoleonico, e al video che lei ha voluto portare a sua conoscenza.

Il Signor Emmanuel Macron, che si approccia a guardare la storia in faccia senza portare al passato i pesi del nostri dibattiti contemporanei, ha tenuto a rendere, lo scorso 5 maggio, una commemorazione chiarificatrice a questa figura maggiore della storia di Francia.

Commemorando il personaggio di Napoleone, constatando che la Repubblica ha preso le distanze dal peggio dell’Impero e ha portato avanti il meglio dell’Imperatore, il Presidente della Repubblica ha cercato di salutare la memoria un personaggio storico la cui vita ci permette anche comprendere il nostro presente ripristinando la visione storica complessa, costruita a lungo termine da uno dei più celebri protagonisti della storia francese”.

Note sull'autore