Variante 29. Campone: da ex carcere ad ostello per giovani turisti

All’ex Campone il tempo si è fermato agli anni Novanta, quando il lungo edificio di via Del Fante ospitava il carcere cittadino.

Se si esclude la sporcizia e il degrado causati dallo stato di abbandono in cui si trova da più di 20 anni, tutto è rimasto uguale.

CarcereExCamponeCella650
Al primo piano i parlatoi dove i detenuti incontravano i parenti, la mensa, il cinema e gli uffici delle guardie. Al secondo le celle vere e proprie, stanzoni che ospitavano fino a trenta carcerati. Bisogna entrare per riuscire solo lontanamente a immaginare la vita lì dentro.

CarcereExCamponeEsterno250 CarcereExCamponeParlatoi250

Tuttavia, la destinazione a penitenziario è stata solo l’ultima della lunga vita dell’ex caserma asburgica, realizzata intorno alla metà del 1850 per diventare caserma di fanteria. Ai militari asburgici seguirono quelli italiani, che vi rimasero fino al secondo Dopoguerra, quando la struttura, per la capienza e le caratteristiche, venne destinata a carcere. Rimase tale per diversi decenni, poi la dismissione nel 1997 quando venne inaugurata la casa circondariale di Montorio.

Anche per questa ampia superficie da rigenerare, 19 mila metri quadrati complessivi, la svolta arriva con la Variante 29.

  CarcereExCamponeCorridoi250Dal 2006 l’ex caserma è di proprietà del Gruppo Santoni, che l’ha acquistata dal Monopolio di Stato. Una proposta progettuale c’è già, tuttavia si tratta di un progetto di massima, aperto ad ulteriori sviluppi in base alle indicazioni del Comune. Gli spazi di certo non mancano. Lungo 240 metri e largo 18, l’edifico ospita due piani più un sottotetto di 5 mila metri quadrati ciascuno. Con lo spazio esterno si raggiungono appunto quasi 20 mila metri quadrati di superficie utilizzabile.

L’idea è quella di sfruttare la vicinanza con il centro e con il tribunale, realizzando al piano terra alcuni negozi, uffici, bookshop, locali per la ristorazione. Per il secondo piano si pensa ad un ostello, per promuovere un turismo giovane e ampliare l’offerta cittadina. L’ipotesi di creare un parcheggio di tre piani interrati, sarebbe anche una risposta alla necessità di nuovi posti auto nella zona, e libererebbe l’area esterna per realizzare un ulteriore polmone verde.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Variante 29. Campone: da ex carcere ad ostello per giovani turisti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*