Variante Verde: parte la raccolta delle domande. Sgravi fiscali per i proprietari

Da aree edificabili ad aree agricole o naturali. Una riclassificazione in controtendenza rispetto al passato ma che a Verona trova terreno fertile.

veronaPanoramaSono molte, infatti, le istanze in tal senso arrivate agli uffici comunali, da cittadini interessati a riclassificare la propria fetta di terreno.

Un passaggio che ora sarà possibile attraverso la cosiddetta ‘Variante Verde’, introdotta dall’Amministrazione per soddisfare questo tipo di richieste, in sintonia con gli obiettivi di contenere il consumo del suolo.

Il bando è stato pubblicato in questi giorni, c’è tempo fino alle ore 14 del 30 marzo per la presentazione delle istanze (modulistica, criteri di valutazione e informazioni sulla pagina del Comune).

Si tratta di una prima raccolta di tutti i soggetti interessati, dopodiché le richieste saranno vagliate dagli uffici del settore Urbanistica per poi passare all’esame della giunta. Quindi si procederà con l’inserimento delle aree nella nuova variante al Piano degli Interventi.

Saranno privilegiate le istanze riguardanti aree contigue alla zona agricola; le aree non devono ricadere in ambiti di Piani Urbanistici Attuativi (PUA) già convenzionati per non interferire nei rapporti tra privati; le aree da riclassificare saranno valutate rispetto alla loro estensione, la coerenza rispetto al contesto urbanistico di inserimento e la presenza di opere di urbanizzazione; e non devono essere aree già urbanizzate, degradate o dismesse o sottoutilizzate in quanto, per queste aree, sono da privilegiare interventi di trasformazione urbanistico-edilizia; nel caso di caratteristiche disomogenee, è possibile una riclassificazione parziale dell’area.

A riclassificazione avvenuta, l’area in questione diventerà quindi inedificabile. Per un eventuale ritorno alla destinazione agricola, sarà necessaria l’approvazione di un’ulteriore variante al Piano degli Interventi.

Il nuovo strumento recepisce le indicazioni della Regione, che con legge regionale 4/2015 sollecita l’adesione dei Comuni a politiche urbanistiche più attente alla riorganizzazione e alla riqualificazione del tessuto insediativo esistente.

Note sull'autore

Be the first to comment on "Variante Verde: parte la raccolta delle domande. Sgravi fiscali per i proprietari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*