Carnevale, Villafranca prepara la sfilata notturna: percorso, regole e divieti

Carnevale, tradizionale sfilata notturna a Villafranca.

E’ tempo di Carnevale anche a Villafranca: la tradizionale sfilata dei carri allegorici è in programma per la serata di sabato 18. E come sempre, puntuale, arriva l’ordinanza del sindaco Roberto Dall’Oca che vieta bombolette spray e bevande alcoliche.

Il programma.

La festa di Carnevale comincia in piazza Castello dalle ore 14.30 con le maschere tradizionali villafranchesi e con attrazioni dedicate ai bambini. Ci saranno spettacoli di magia, area giostrine e gonfiabili, oltre alle mascotte dei personaggi Disney e artisti di strada. Dalle ore 19 nella tensostruttura riscaldata in piazza Castello saranno presenti gli stand gastronomici per una degustazione di gnocchi a cura del gruppo “II Sasso” di Rosegaferro. Per i bimbi è previsto un “Nutella Party”.

La sfilata dei Carri.

Alle 19.30 via alla sfilata in notturna durante la quale sono previsti circa 20 Carri allegorici con 1000 figuranti provenienti da tutta la provincia. In prima fila, come sempre, i gruppi locali Cappello-Pozzomoretto, il gruppo il Sasso di Rosegaferro e quello di Alpo. La partenza della sfilata inizierà da via Perugia per proseguire in via Nino Bixio, via Gaetano Bellotti e corso Vittorio Emanuele fino all’arrivo in piazza Castello. La chiusura al traffico delle strade interessate inizierà già alle 16.

L’ordinanza del sindaco.

  • dalle ore 13.00 alle ore 24.00 del giorno 18.02.2023, nel centro abitato del capoluogo, il divieto di vendita di bombolette spray di schiuma da barba od altre sostanze atte ad imbrattare le persone, fatta eccezione per i prodotti specifici di carnevale (stelle filanti spray, etc.) nell’ambito di 500 metri dalle seguenti aree: via Trieste, via Perugia, via Nino Bixio, via Bellotti, corso Vittorio Emanuele II, via Rensi, via Roma;
  • dalle ore 19.00 alle ore 24.00 del giorno 18.02.2023, nel centro abitato del capoluogo, il divieto di vendita di bevande con gradazione alcolica superiore ai 21 gradi e la vendita di qualsiasi altra bevanda o bibita in contenitori di vetro e/o lattine, anche per asporto, nell’ambito di 500 metri dalle seguenti aree: via Trieste, via Perugia, via Nino Bixio, via Bellotti, corso Vittorio Emanuele II, via Rensi, via Roma. La somministrazione, in contenitori di vetro, è consentita unicamente se il consumo avvenga all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico.

Si ricorda inoltre che l’art. 11, comma 1, lettera ee) del Regolamento di Polizia Urbana, fa divieto di utilizzare, in occasione di manifestazioni carnevalesche su aree d’uso pubblico, prodotti schiumogeni di qualsiasi tipo e sorta ovvero altre sostanze per imbrattare, anche solo per scherzo, le persone o le cose. Per l’inosservanza di tutte le su citate disposizioni è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.

Note sull'autore