Quest’anno la finale italiana della gara di robotica internazionale si terrà a Verona.
Il 21 maggio 2022 Verona ospiterà la finale italiana della World Robot Olympiad (WRO), competizione di robotica
rivolta ai più giovani (6-19 anni), che si svolge annualmente dal 2004 su scala globale. I vincitori di questa tappa veronese avranno accesso alla finale mondiale con sede a Dortmund (Germania), nel novembre 2022.
Vi partecipano squadre composte da due o tre elementi più l’allenatore e suddivise per fasce di età. In base alla categoria a cui appartengono i partecipanti devono costruire un robot in linea con il tema che viene proposto di anno in anno. Nel 2022 questo è “My Robot, my Friend”, incentrato sulle implicazioni dell’impiego sicuro dei robot nell’ambito dell’utilità per l’uomo.
Verona all’avanguardia sul fronte della tecnologia.
“È stata scelta Verona come luogo in cui si svolgerà la finale italiana perché abbiamo percepito che l’interesse verso questo mondo sta crescendo in maniera rilevante anche in questa città e, siccome non era ancora stata stabilita la sede della finale italiana, abbiamo deciso di candidarla, forti del fatto che fosse già tappa regionale: è andata bene!”. Così affermano gli organizzatori di Lavagno Geek, la manifestazione entro cui si svolgerà la WRO.
“Per la città ospitare un evento così importante da un lato rappresenta un’opportunità per avvicinare le persone alla robotica che, spesso, è conosciuta solo attraverso luoghi comuni: si pensa che sia un mondo maschile, invece a Verona, per esempio, la maggioranza di chi opera al suo interno è femminile. Dall’altro costituisce, invece, un’importante vetrina: arriveranno squadre da tutta Italia ed è l’occasione per dimostrare che Verona non è solo una città storica e culturale, ma anche all’avanguardia sul fronte della tecnologia e del digitale. Cultura umanistica e robotica viaggiano insieme, entrambe sono accomunate dalla stessa creatività e dallo stesso senso artistico: Verona è la città ideale per esibire questo connubio”.
Lavagno Geek, dove si esplora il mondo digitale.
La competizione (WRO) viene ospitata nell’ambito dalla manifestazione Lavagno Geek, che dal 2019 rappresenta una manifestazione unica e di straordinario richiamo, con un programma ricco di laboratori esperienziali, work-shop e formazione, il tutto integrato in un contesto territoriale di qualità.
Il nome della manifestazione deriva da “Geek”, ossia una persona appassionata di tecnologia ma ci rivolgiamo a tutti quelli che hanno fame di novità. Le varie attività sono strutturate per esplorare, comprendere e conoscere questo nuovo mondo digitale e creativo attraverso la sperimentazione e la condivisione, usando come tramite un modo nuovo per scambiarsi esperienze e creare network divertendosi.