Verona prepara la Romeo&Giulietta Marathon: attesi 7mila runners. Percorsi e viabilità, tutte le info

Verona verso la Romeo&Giulietta Marathon: attesi quasi 7mila runners da 50 nazioni e oltre 300 ragazzini. I percorsi e le info sulla viabilità.

Il prossimo 11 febbraio, Verona sarà teatro della 17esima edizione della Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon e Relay. Ci sarà anche la Avesani Romeo&Giulietta Family Run. L’evento, organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd, si preannuncia come un’affascinante celebrazione della passione, dello sport e della solidarietà.

Quasi 7mila runners, di cui mille provenienti da 50 nazioni diverse, si daranno appuntamento allo Stadio per prendere parte alle competizioni principali. Sono la Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon di 21 km e la staffetta Zero Wind Romeo&Giulietta RELAY 13+8 km.

Le strade di Verona saranno animate anche dalla partenza non competitiva della Avesani Romeo&Giulietta Family Run, con partenza in piazza Bra, meta di tutte le gare. Ci saranno oltre 300 giovani partecipanti, dai 6 agli 11 anni, pronti ad affrontare gli ultimi metri della “mini maratona”.

In uno spirito di amore e generosità, durante l’Agsm Aim Verona Christmas Run dello scorso dicembre, è stato consegnato un assegno di 5mila euro alla Fondazione Telethon, contribuendo a rendere l’evento non solo una sfida sportiva, ma anche un gesto di solidarietà.

Le distanze.

Partenza dallo Stadio Bentegodi in tre momenti, intervallati di cinque minuti, dalle 9.20 per la Zero Wind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K. Di seguito lo start della Zero Wind Romeo&Giulietta RELAY 13+8K, lpensata per chi vuole raddoppiare le emozioni e dividere la fatica.

Gli esordienti.

In gara oltre 300 ragazzini e ragazzine dai 6 agli 11 anni, nella Romeo&Giulietta MINI Half Marathon. Il percorso su cui si sfideranno gli Esordienti A m\f (6 – 7 anni) e Esordienti B m\f (8 – 9 anni) è di 300 m, mentre gli Esordienti C m\f (10 – 11 anni) dovranno completare una distanza di 500 m. Entrambe in Piazza Bra lungo la stessa finish line delle gare principali.

Il percorso.

Partenza dallo Stadio Bentegodi in direzione Borgo Milano, per poi procedere verso la Diga del Chievo, verso Parona. Da qui si passa in Lungadige Attiraglio e Cangrande, per poi transitare lungo Castelvecchio. Successivamente si passa davanti alla Basilica di San Zeno fino a raggiungere la sponda dell’Adige e passare sul Ponte Catena dove vicino c’è un punto di ristoro.

Percorsi il Lungadige Cangrande e il Lungadige Campagnola, si attraversa per la seconda volta l’Adige su Ponte della Vittoria, per entrare nel centro storico di Verona a Porta Borsari. Si arriva poi a piazza delle Erbe per tornare all’Adige e passare su Ponte Navi, nelle cui vicinanze c’è il secondo punto di ristoro. Si passa poi in prossimità di Porta Vescovo ritornando ancora su Ponte Navi e infine raggiungere l’arrivo in piazza Bra.

Iscrizioni.

Sono aperte fino al 7 febbraio a questo link. Non si effettuano iscrizioni domenica 11 febbraio giornata di gara.

La viabilità.

Per conoscere le informazioni viabilistiche, cliccare qui.

La medaglia.

Anche quest’anno la medaglia per i partecipanti rappresenta la storia di Verona e l’amore di Romeo e Giulietta, ed è decorata con scene della tragedia shakespeariana e con i colori dei cerchi che simboleggiano le diverse distanze della gara. Il tutto ispirato alle architetture delle arche scaligere e sottolineato dal motto “Coraggio, amore, passione”.

Note sull'autore