Verona in Love fa il pieno: boom di presenze per San Valentino

San Valentino e Verona in Love, è record: musei presi d’assalto, piazze gremite e hotel quasi sold out.  

L’edizione 2026 di Verona in Love, l’evento che celebra a San Valentino, si è chiuso con numeri da record. Dai musei presi d’assalto alle strade colorate dalla street art, fino alla maratona dei diecimila “cuori”, la città scaligera ha vissuto il suo weekend più “diffuso” e partecipato di sempre.

I numeri del successo.

Il bilancio: un incremento del 24% nelle presenze alberghiere rispetto all’anno precedente. In centro l’occupazione delle strutture ha sfiorato il 90%, con turisti provenienti non solo dall’Italia, ma in forte crescita da Germania e paesi extra-europei.

“Un’edizione straordinaria”, l’ha definita l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, sottolineando come la cultura sia stata il vero motore dell’evento. I Musei Civici hanno staccato oltre 8 mila biglietti in due giorni. La Casa di Giulietta ha registrato il tutto esaurito già a metà giornata di sabato, mentre il Museo di Castelvecchio ha accolto circa 1.000 visitatori al giorno.

Danza, street art e sport.

Il cuore della kermesse è stato piazza dei Signori, trasformata in un set cinematografico a cielo aperto.

Flashmob da Oscar. Centinaia di persone hanno danzato sulle note di La La Land per l’evento “I Love Dancing”.

Arte partecipativa. Lo street artist Greg Goya ha incantato i giovani con la sua performance “Love Rider”, invitando i passanti a scrivere messaggi d’amore.

Amore in corsa. La Romeo&Giulietta Run Half Marathon ha visto oltre 10.000 partecipanti attraversare la città in un clima di festa e condivisione.

Novità e tradizione.

Quest’anno la manifestazione ha esplorato nuovi spazi, come Casa Verona all’Arsenale, dove il tema dell’amore ha incontrato la cultura e lo sport, guardando già alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Non è mancato lo spazio per l’eccellenza locale: il concorso “Riflessi d’Amore” ha premiato la pasticceria Flego per il miglior allestimento vetrina, capace di incantare cittadini e turisti.

Verona non è solo la città del balcone più famoso del mondo, ma un sistema turistico capace di rinnovarsi. Come confermato dai dati sui parcheggi (oltre 4.500 accessi), la città è pronta a accogliere flussi sempre più importanti, destagionalizzando il turismo e offrendo emozioni 365 giorni l’anno.