Trekking urbano audioguidato a Verona: inaugurato il Parco delle Mura

Trekking urbano audioguidato a Verona: inaugurato il Parco delle Mura, l’abbraccio tra cultura e natura.

Verona si arricchisce di una nuova esperienza con l’inaugurazione del Parco delle Mura, il primo progetto di trekking urbano audioguidato della città. Questo percorso a piedi offre contenuti multimediali e informazioni dettagliate. Così una semplice passeggiata lungo le mura storiche, diventa un’avventura di scoperta e connessione con la città.

Camminare lungo le mura storiche e ascoltare le storie e le voci della città per riscoprire luoghi che spesso sfuggono alla nostra attenzione. Questo è l’obiettivo. Ma il Parco delle Mura propone non solo un diversivo per i  veronesi, ma anche un’alternativa per i turisti che amano stare all’aria aperta. Un modo per arricchire le visite ai musei con una passeggiata interattiva.

Il percorso.

Il percorso proposto è solo il primo di una serie di progetti in programma. Si tratta di un itinerario attrezzato con cartelli contenenti QR code per le audioguide disponibili in quattro lingue, oltre a informazioni testuali, fotografie e link utili. Il percorso si sviluppa lungo quattro chilometri, percorribili in circa due ore, con partenza da piazza Bra e arrivo a Porta Nuova. Durante il tragitto, i visitatori possono seguire diversi filoni tematici. Il filone giallo per la storia e la cultura, il filone azzurro per le informazioni e le curiosità, il filone verde per la natura e l’ambiente, e il filone rosso per lo sport e il movimento.

Il percorso parte dall’ufficio Iat in piazza Bra, passa per Castelvecchio e poi lungo l’Adige. Si inoltra dalle Regaste verso la basilica di San Zeno, porta San Zeno e quindi il bastione San Bernardino. Poi Porta Palio, i bastioni Santo Spirito e dei Riformati, fino a Porta Nuova e al rettilineo dell’omonimo corso che riporta i camminatori in piazza Bra. Si tratta di una passeggiata attraverso siti storici e bellezze naturali, che conduce attraverso piazze, quartieri, porte, chiese e bastioni. Offre anche la possibilità di ammirare le sponde del fiume Adige che abbraccia il cuore di Verona.

Tutto questo è il trekking urbano “Parco delle Mura” promosso dal Comune di Verona, in collaborazione con MACA-Museo A Cielo Aperto e Minitrekking, per valorizzare il “Parco delle mura e dei forti” e presentato ad una quindicina di operatori turistici e travel blogger. La prima passeggiata è avvenuta in compagnia del consigliere comunale Pietro Trincanato, presidente della Quarta Commissione urbanistica, edilizia monumentale e patrimonio, dei referenti della Direzione Cultura Turismo Spettacolo Stefania Bertonie e dell’Ufficio Unesco del Comune Ettore Napione, e di Minitrekking Corinna Candian e Gaia Cecilia Santini.

Note sull'autore