Estate, allarme anziani: ecco il vademecum con tutte le informazioni per affrontare il caldo a Verona

“Estate anziani 2022”: l’opuscolo con info e numeri utili. Novità: i luoghi per l’incontro e le proposte per l’autunno.

Verrà distribuito anche quest’anno l‘opuscolo cartaceo “Estate anziani 2022”: il vademecum- giunto alla diciannovesima edizione- realizzato per dare un supporto ai cittadini non più giovanissimi che si trovano a trascorrere in città buona parte dei mesi estivi.

Sfogliando il libretto è possibile trovare le aree verdi più vicine, i Centri anziani del quartiere, ma anche suggerimenti utili rivolti ai cittadini per affrontare il caldo estivo e l’alimentazione adeguata al periodo. Non mancano le pagine dedicate alla sicurezza dell’anziano, con i comportamenti da adottare in casa e fuori, così come i numeri da chiamare in caso di bisogno e il vademecum con i 10 consigli per non cadere.

Nelle circa trenta pagine del libretto si possono inoltre trovare numeri telefonici da chiamare per le emergenze sanitarie, i servizi di continuità assistenziale (ex Guardia medica), Farmaco pronto e farmacie di turno; il Servizio regionale di telesoccorso/telecontrollo; il numero verde di Telefono amico; lo sportello SI dei servizi sociali con il numero verde gratuito 800085570 e le sue principali funzioni.

Dove trovare gli opuscoli.

Viene riproposto poi il progetto “Lo so che non sono solo”, rivolto alle persone ultraottantenni con un servizio settimanale di ascolto telefonico attivato per far fronte alla solitudine di tanti anziani. Alcune pagine sono state dedicate anche ai Musei civici, con la segnalazione degli appuntamenti espositivi principali: i residenti del Comune di Verona con più di 65 anni di età possono accedere gratis. L’edizione 2022 dà inoltre risalto ad alcune attività offerte dal Comune anche nelle altre stagioni dell’anno, come l’università per l’educazione permanente, il progetto “La salute nel movimento” e le attività dell’Ufficio turismo sociale.

L’ultima pagina è pensata come un promemoria da staccare con i numeri per le emergenze e spazi per le annotazioni personali. L’opuscolo, che viene ampiamente diffuso sul territorio, è disponibile negli uffici dei servizi sociali, nei Centri di comunità (ex Centri anziani protagonisti nel quartiere), nelle circoscrizioni, nelle sedi anagrafiche, presso l’URP – Ufficio per le relazioni con il pubblico, all’ospedale e nei distretti Ulss, nelle farmacie e nelle parrocchie.

Le informazioni utili per affrontare anche la solitudine.

“Gli anziani e le loro esigenze sono una delle principali priorità dell’Amministrazione”, ha detto l’assessore ai servizi sociali Maria Daniela Maellare. “Un’attenzione che diventa ancora maggiore durante l’estate, periodo in cui per chi resta in città rischia di aumentare il senso di solitudine. Proprio per prevenire questa eventualità, quest’anno l’opuscolo evidenzia in modo particolare la presenza dei Centri di comunità, spazi nei quartieri dedicati appunto all’aggregazione e alla socializzazione, ma anche le principali proposte dei musei cittadini, che gli over 65 possono visitare con tariffe agevolate. Infine, visto che gli anziani tendono a programmare per tempo le proprie attività, quest’anno è stata introdotta la sezione “Non solo estate”, con le informazioni sulle proposte autunnali quali l’università per l’educazione permanente, il progetto la salute in movimento, e l’attività dell’Ufficio turismo sociale”.

Note sull'autore