Dalla Coppa Davis alle mascotte olimpiche: il grande sport arriva a Verona con Sport Expo Week.
Dal 23 al 25 maggio, la Fiera di Verona si trasformerà in un grande villaggio sportivo con Sport Expo Week, la manifestazione promossa dal Comune di Verona dedicata a sport, benessere e inclusione. Un appuntamento top per bambini, ragazzi, famiglie e appassionati, con ingresso gratuito e un programma ricco di attività, dimostrazioni, convegni e ospiti d’eccezione.
Festa per le scuole: venerdì 23 maggio.
L’evento si apre venerdì 23 maggio con una giornata riservata agli studenti delle scuole elementari e medie. Dalle 9 alle 16.30, migliaia di giovani parteciperanno ad attività motorie guidate da istruttori qualificati, scoprendo nuovi sport in un contesto sicuro e stimolante. L’inaugurazione ufficiale è fissata alle 10.30 al Padiglione 12, allo stand del Comune di Verona (ingresso Re Teodorico).
Attività per tutti.
Sabato 24 e domenica 25 maggio la fiera aprirà le porte al grande pubblico. Dalle 9 alle 19 sarà possibile partecipare gratuitamente a mini-lezioni, prove guidate, giochi, esibizioni e momenti di intrattenimento per tutte le età. Le famiglie possono registrarsi sul sito ufficiale di Sport Expo Week per accedere più facilmente agli eventi.
Appuntamenti.
- Convegno “Facciamo sport… anche contro la violenza”, sabato mattina (9.30–12.30), alla Galleria Re Teodorico.
- Partite inclusive di baskin, sabato pomeriggio e domenica mattina nell’area Spin Village, con possibilità per il pubblico di partecipare.
- Trofei della Coppa Davis e Billie Jean King Cup esposti grazie alla collaborazione con la FITP, accanto a un’esposizione speciale firmata dalla Federazione Italiana Rugby.
- Mascotte ufficiali delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, in fiera sabato pomeriggio per animare la giornata.
Spettacoli e gare.
- Sabato alle 15, l’Arena Spettacoli ospiterà Giocagin 2025, storica manifestazione UISP con esibizioni di sport per tutti.
- Domenica, alle 11, 14 e 16, lo show dell’ASD Neon Athletic Cheerleading, che festeggia 10 anni di attività con tutte le sue squadre.
- Dimostrazioni e gare di pattinaggio con Verona Skate, tra cui una gara di slalom e una sfida roller cross.
- Attività per piccoli atleti anche con la Federazione Italiana Pallatamburello, che porterà in fiera il campionato studentesco e una tappa del circuito “Giovani Promesse”.