La Ronda della Carità apre il Rifugio in Bra: “Non solo mensa”

Apre il Rifugio in Bra, servizio della Ronda della Carità per i senzatetto.

Questa sera, lunedì 18, apre il Rifugio in Bra: 60 posti a sedere per i senzatetto che per un pasto caldo in genere si rivolgono alla Ronda della Carità. Grazie a un accordo con il comune di Verona, il Rifugio occuperà gli spazi di via Pallone utilizzati fino a qualche anno fa per la mensa dei dipendenti comunali, e offre altri servizi come quelli di Campo Marzo, come lavaggio indumenti e coperte, abbigliamento e ricarica telefoni. Oltre naturalmente a bagni puliti.

Il centro sarà gestito da volontari e rimarrà aperto dalle 20 alle 22. La cena, servita al tavolo, è prevista intorno alle 21.15. Il Rifugio in Bra servirà in particolare per chi veniva raggiunto dalla Ronda della Carità sotto i portici di via Anfiteatro, dietro l’Arena, per la distribuzione della cena serale.

“Diamo una risposta a un problema che da anni interessa piazza Bra e il Liston“, ha detto l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi. “Ringrazio il comune di Verona e il presidente della prima Circoscrizione – ha aggiunto il presidente della Ronda della Carità Alberto Sperotto -. E’ un accordo storico, per ridare dignità alle persone. I numeri delle persone senza dimora che incontriamo continuano ad aumentare. Andiamo dai 300 ai 400 pasti. Ora iniziamo con 60 posti a sedere, ma ne può contenere il doppio“.

“Esprimiamo particolare soddisfazione per la soluzione individuata, che non risponde in modo per nulla semplicistico ad una problematica complessa – ha aggiunto il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai -. L’auspicio è che sia l’inizio di un nuovo percorso da condividere con le altre Circoscrizioni”.

Note sull'autore