Romeo e Giulietta, in mostra alla Fondazione Zeffirelli i costumi da Oscar

giulietta

I costumi originali del film “Romeo e Giulietta” in mostra alla Fondazione Zeffirelli fino al 18 febbraio, realizzati dal costumista Danilo Donati.

Romeo & Giulietta: i costumi da Oscar di Danilo Donati dal film di Franco Zeffirelli”, è la mostra in corso a Firenze alla Fondazione Zeffirelli fino al 18 febbraio. Nella Sala della Musica, l’esposizione presenta oltre trenta costumi originali realizzati da Danilo Donati, costumista prediletto anche di Fellini e Pasolini, per il celebre film del 1968 di Franco Zeffirelli con Olivia Hussey e Leonard Whiting.

L’allestimento, frutto della collaborazione tra il Presidente della Fondazione Zeffirelli, Pippo Zeffirelli, e il direttore della Fondazione Cerratelli, Diego Fiorini, presenta i costumi iconici dei protagonisti e di altri personaggi. La testimonianza dell’abilità di Donati di unire lo stile classico e linee dell’epoca con materiali moderni. Un’esperienza unica per gli appassionati di cinema e moda.

Romeo e Giulietta simbolo di Verona e dell’amore. Palcoscenico della tragica passione scritta da Shakespeare, è uno dei film più celebri del regista toscano Franco Zeffirelli. Le vicende portate sul grande schermo dai giovanissimi attori hanno fatto emozionare e piangere generazioni di spettatori. 

Splendida e indimenticabile l’immagine d’apertura del Romeo e Giulietta di Zeffirelli, con una Verona all’alba, ancora avvolta dalla foschia. Verona deve molto a Zeffirelli per averla saputa valorizzare con la sua creatività e professionalità. Il suo patrimonio resta un’eredità per Verona e il mondo intero, dal valore incommensurabile.

Note sull'autore