Prix Pictet: a Verona il premio internazionale di fotografia sulla sostenibilità.
Dall’8 febbraio al 2 marzo Verona apre le porte a una mostra fotografica dedicata alla sostenibilità: Prix Pictet, il premio internazionale di fotografia tra i più prestigiosi al mondo. L’evento è a Palazzo della Gran Guardia con ingresso gratuito (aperto dal martedì alla domenica, ore 11-19).
Quest’anno il tema del concorso è “Human”, che esplora la condizione umana e il rapporto tra le persone e il pianeta. Ci saranno le opere di 12 fotografi finalisti provenienti da tutto il mondo, che raccontano storie di umanità, ambiente e sfide globali. Le immagini affrontano temi come le migrazioni, i conflitti, l’infanzia e l’impatto umano sulla natura e sulle città.
I vincitori.
La vincitrice del premio principale è la fotografa indiana Gauri Gill, premiata per il suo lavoro dedicato alle comunità del Rajasthan e dell’India settentrionale. Inoltre, per la prima volta è stato assegnato il People’s Choice Award, scelto dal pubblico: il riconoscimento è andato al fotografo colombiano Federico Ríos Escobar, che ha raccontato le difficoltà dei migranti sudamericani nel pericoloso Corridoio del Darién, tra Colombia e Panama.