Presenze record a Verona: piano sicurezza e vigilanza anti terrorismo

Piano sicurezza straordinario delle forze dell’ordine a Verona per le festività.

Obiettivo sicurezza: sono stati tre giorni di super lavoro per le forze dell’ordine di Verona, con migliaia di visitatori e turisti che hanno trascorso il ponte dell’Immacolata nei luoghi di arte e attrazione della città scaligera. Ad impegnare le forze dell’ordine, anche l’incontro di calcio Hellas Verona – Lazio, con lo stadio Bentegodi gremito anche per la festa dei suoi 60 anni.

Il sistema messo in campo con ordinanza di servizio del Questore ha visto in campo centinaia di uomini e donne della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di ginanza, della polizia locale e dell’esercito, oltre a decine di operatori ausiliari nell’ ambito del piano di sicurezza per i mercatini di Natale messo in opera dagli organizzatori.

Gli obiettivi più sensibili.

Particolare attenzione anti terrorismo è stata rivolta agli obiettivi più sensibili nel centro città, ma anche presso l’aeroporto e la stazione ferroviaria. Le volanti della polizia di Stato, 48 quelle in azione, hanno garantito l’attività di controllo del territorio effettuando oltre 80 interventi su richiesta dei cittadini e identificando oltre 200 persone d’iniziativa.

Due gli arresti per reati minori – rapina impropria e furto aggravato – e tre le denunce per reati vari. Il piano complessivo di sicurezza ha visto in campo anche pattuglie della polizia stradale per il controllo sulle autostrade e della polizia ferroviaria che, insieme ai militari dell’ operazione “Strade sicure”, hanno vigilato sulla stazione di Porta Nuova e su piazzale XXV aprile.

Note sull'autore