Verona, il palazzetto Le Grazie apre le porte alle associazioni sportive della città

Adesso nella struttura all’avanguardia del nuovo palazzetto Le Grazie potranno “trovare casa tutte le realtà cittadine”.

Dopo Pasqua il nuovo palazzetto polisportivo di Borgo Roma, in via delle Grazie, sarà al servizio di tutte le associazioni sportive cittadine e, in via prioritaria, di quelle presenti in quinta circoscrizione.

Nonostante si tratti di una struttura di eccellenza, adatta ad ospitare eventi di alto livello agonistico, il Comune ha infatti deciso di metterlo a disposizione del quartiere per soddisfare le esigenze delle tante associazioni sportive presenti. L’utilizzo non è in via esclusiva e ci sarà spazio anche per le altre della città. L’impianto è infatti predisposto per essere utilizzato in maniera diversificata e da tutti, grazie all’assenza di barriere architettoniche.

La struttura del nuovo palazzetto polisportivo.

Nel 2012, dieci anni fa, venne approvato il progetto definitivo del nuovo palazzetto, il cui finanziamento giunse tre anni dopo, più precisamente nel 2015. Per due anni è rimasto tutto fermo fino alla gara per l’assegnazione dei lavori, a partire dal 2017.

Oggi è struttura all’avanguardia, dotata di palestre, spogliatoi, sala riunioni, campi esterni, un ristorante e soprattutto priva di barriere architettoniche. Si tratta di un vero centro dello sport, adatto ad ospitare più discipline sportive, come pallacanestro, pallavolo, calcetto. Al suo interno è stata realizzata una palestra di circa 1100 mq, compresa di una tribuna che consente di ospitare contemporaneamente fino a 300 spettatori a sedere. L’impianto è quindi utilizzabile sia da atleti professionisti che da associazioni sportive minori che da tutta la popolazione, come luogo per partite, allenamenti, corsi ma anche concerti, eventi e manifestazioni.

L’impianto è antisismico, privo di barriere architettoniche, per consentire l’accesso e l’utilizzo da parte di tutti, e con impianto termico per il risparmio energetico. La produzione di energia è garantita dall’impianto fotovoltaico.

Lavori per l’intervento iniziati anni fa.

“Oggi prendiamo in consegna una nuova struttura d’eccellenza”, ha spiegato il sindaco Sboarina, “moderna e all’avanguardia, in grado di ospitare attività sportive d’alto livello, ma che resterà in primis a servizio delle associazioni sportive veronesi e, in particolare, di quelle presenti nella quinta circoscrizione. Nonostante le difficoltà collegate agli oltre due anni di pandemia, questa amministrazione ha portato a termine un’opera il cui progetto definitivo era stato approvato ancora nel 2012. Una cosa è promettere, un’altra è riuscire a realizzare e oggi noi rispondiamo con i fatti e non con le parole. Finanziato nel 2015, l’intervento è stato accantonato con un nulla di fatto fino al nostro arrivo nel 2017. Immediata, da parte nostra, la pubblicazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori che hanno portato oggi al completamento di uno straordinario impianto sportivo polifunzionale coperto”.

Note sull'autore