5 modi per risparmiare sulla bolletta della luce nonostante i rincari

Le bollette della luce, lo sappiamo, sono sempre più salate. Tuttavia, esistono dei piccoli accorgimenti che tutti possono adottare, per evitare gli sprechi energetici e non far aumentare l’importo delle bollette di fine mese. Ecco, quindi, una serie di buone abitudini da far entrare nella nostra quotidianità, per il bene del nostro portafoglio e non solo, visto che si tratta anche di una questione di tutela del pianeta.

Scegli l’offerta migliore

È inutile tentare di risparmiare se prima non si risolve un problema a monte: i prezzi alti del proprio fornitore energetico. Per questo motivo, si consiglia di valutare le offerte sulla corrente elettrica reperibili presso i siti web di settore. Queste piattaforme online permettono, infatti, di valutare tutte le tariffe migliori in circolazione, e di godere dei benefici offerti dal piano che si sta per scegliere. Inoltre, spesso i fornitori presentano delle offerte personalizzate in base alle necessità del cliente.

Utilizza gli elettrodomestici correttamente

Alcuni elettrodomestici consumano più energia di altri, come nel caso della lavatrice e della lavastoviglie. Per questo conviene innanzitutto acquistare dei modelli moderni, con una classe energetica alta che consente di risparmiare sui consumi, ed è altrettanto importante usarli nella maniera corretta, ad esempio chiudendo rapidamente lo sportello del frigo dopo averlo aperto, e sistemando nel modo giusto i cibi al suo interno. Per quel che riguarda la lavatrice, è opportuno avviare i programmi ECO, evitando così di sprecare acqua ed elettricità. Regole simili valgono anche per la lavastoviglie, da usare sempre a pieno carico.

Evita lo stand by dei dispositivi elettronici

Tutti sappiamo che lo stand by dei dispositivi elettronici causa un dispendio di energia molto elevato. Di conseguenza, conviene sempre staccare i piccoli dispositivi dalle prese elettriche e spegnere la “lucetta rossa”, o comprare delle prese dotate di pulsante per attivarli e disattivarli quando vogliamo.

Opta per la domotica e l’Internet of Things

La domotica offre l’opportunità di arricchire la propria casa con dispositivi progettati per il risparmio energetico. Si tratta di opzioni particolarmente preziose, sia perché aumentano il comfort in casa, sia perché “snelliscono” le bollette, evitando lo spreco di risorse energetiche. È possibile citare, per esempio, gli elettrodomestici automatici, i modelli che si collegano al WiFi e che possono essere gestiti in remoto da smartphone, e i termostati smart, che riducono i consumi di gas.

Una questione di illuminazione

Nessuno di noi può vivere al buio, ovviamente, dunque la luce non è sacrificabile. Di contro, possiamo adottare una serie di accortezze per ridurre l’impatto del costo della luce sulle bollette. È ad esempio possibile sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED, che consumano decisamente di meno, oppure installare dei sensori che accendono e spengono in automatico le luci. Infine, cerchiamo di aumentare la luce naturale in casa, che non inquina e non appesantisce le bollette domestiche.

Note sull'autore