Verona svolta verso l’auto elettrica: piano per 300 colonnine di ricarica in città

Il piano di Agsm Aim per l’acquisizione di auto elettriche aziendali e l’elettrificazione di Verona e Vicenza.

Agsm Aim Smart solutions presenta il nuovo piano per la mobilità elettrica e l’elettrificazione dei territori serviti attraverso soluzioni innovative e smart. Tra le sue aree di competenza, rientrano mobilità e auto elettriche, l’illuminazione pubblica, le telecomunicazioni, la gestione dei parcheggi e soluzioni di efficienza energetica per gli edifici.

Il piano di Agsm Aim Smart solutions al 2025 è fondato su quattro pilastri strategici: l’elettrificazione del parco mezzi aziendali, il sistema di ricarica pubblica, l’offerta di servizi di mobilità per privati e imprese e lo studio di soluzioni evolute di smart mobility.

Il programma.

AGSM AIM interverrà con l’elettrificazione del parco mezzi attraverso un piano di transizione in elettrico di 270 mezzi leggeri di gruppo (furgoni e autovetture) entro il 2025, con annessa installazione delle infrastrutture di ricarica presso le sedi aziendali di Verona e Vicenza. Per il 2022 si prevede l’elettrificazione di 15 mezzi per la sede di Verona e 15 mezzi per la sede di Vicenza.

Sistemi di ricarica pubblica: il piano prevede di espandere i propri servizi di ricarica pubblica attraverso l’installazione di 300 punti nel comune di Verona e di 150 punti nel Comune di Vicenza tra il 2022 e il 2025.

Le nuove installazioni verranno effettuate utilizzando stazioni di ricarica in corrente alternata (fino 22 KW) di nuova generazione. È inoltre prevista l’installazione di 30 punti di ricarica in corrente continua (potenza almeno 50 KW). Il piano trova le sue fondamenta nel progetto pilota “Electrify Verona” che, a partire dal 2019, ha portato alla realizzazione di un sistema che oggi conta circa 100 prese di ricarica su 52 colonnine a uso pubblico nel territorio del Comune di Verona.

Fattore abilitante di questo progetto è Agsm Aim e-mobility, l’app per la ricarica interamente rinnovata, che consente di gestire tutto il processo, dall’individuazione delle colonnine all’avvio del servizio, fino allo stop della ricarica.

Soluzioni evolute di smart mobility.

AGSM AIM Smart Solutions sta studiando nuove iniziative di offering con una valutazione di servizi evoluti di Smart mobility, quali sharing mobility, smart-parking, e-bus, piattaforme di mobilità (Maas), noleggio a lungo termine di veicoli elettrici e servizi di elettrificazione per le flotte di taxi.

Sono inoltre allo studio soluzioni per l’internet delle cose (IOT) e di Artificial intelligence per ottimizzare e migliorare l’esperienza di mobilità, nella valutazione dell’evoluzione della colonnina del futuro e nell’integrazione della ricarica pubblica all’interno dell’ecosistema Smart city.

“Da 125 anni la nostra società ha l’obiettivo di offrire servizi sui territori. L’obiettivo è quello di installare 450 colonnine sui territori di Verona e Vicenza. Inoltre, offriremo anche ai privati e alle aziende la possibilità di scegliere questo servizio in house. Con questo progetto, la nostra volontà è quella di uscire dai nostri territori e offrire questo servizio anche nelle realtà dove siamo più competitivi” ha commentato Stefano Casali, presidente di Agsm Aim.

Note sull'autore