Job&Orienta a Verona: 400 stand per far incontrare scuola e lavoro

Job&Orienta in Fiera a Verona, dal 24 al 26 novembre.

“A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia” è il titolo scelto per la 31esima edizione di JOB&Orienta, in Fiera a Verona da giovedì 24 a sabato 26 novembre. Il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, ha l’obiettivo di consentire a tutti pari opportunità di formazione e di occupazione e garantire coesione sociale, far crescere quelle competenze fondamentali al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale.

Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva, oltre 400 relatori attesi nei 150 appuntamenti culturali proposti, e ancora circa 400 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i visitatori. Il salone offre occasioni di confronto e aggiornamento per gli operatori sui temi chiave dell‘istruzione e della didattica, come pure sulle traiettorie di evoluzione del lavoro. Anche quest’anno a integrare le proposte in presenza in fiera sarà un ecosistema digitale interattivo, fruibile attraverso il portale www.joborienta.net.

Numerosi gli ospiti previsti nelle tre giornate, istituzionali e non solo, tra cui Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del merito, e Marina Calderone, ministro del lavoro e delle politiche sociali.

Stand onsite e vetrine virtuali.

Come sempre JOB&Orienta sarà strutturato in due dimensioni parallele e complementari. Nei padiglioni della fiera una vasta rassegna espositiva, composta di stand onsite e vetrine virtuali fruibili attraverso mappe interattive, vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria. Due le macroaree tematiche -“Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, ciascuna sviluppata in tre percorsi espositivi: “Educazione e scuola”, “Formazione docenti e didattica innovativa” e “Lingue straniere, turismo e mobilità” per la prima; “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale” per la seconda.

Punto di forza della manifestazione è anche il palinsesto articolato e vario di eventi in presenza, in presenza e in streaming per i diversi pubblici di riferimento: convegni e dibattiti, seminari formativi, workshop tematici, laboratori interattivi e performance creative.

“Preparazione e merito i primi driver dello sviluppo sociale ed economico di una nazione”.

Con un percorso di costante crescita quest’anno JOB&Orienta taglia il traguardo delle trentun edizioni”, commenta Federico Bricolo, presidente di Veronafiere. “Ancora una volta il salone si fa portavoce di un messaggio centrale e cioè che buona scuola, preparazione e merito sono i primi driver di crescita dello sviluppo sociale ed economico di una nazione. Come organizzatori, il nostro augurio è che ogni ragazzo e ragazza possa trarre frutto da questa esperienza formativa, seguendo le proprie aspirazioni, senza porre limiti all’ambizione”.

“Il ruolo fondamentale della manifestazione”, spiega Elena Donazzan, assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione del Veneto, “è acclarato dal fatto che alcune riforme divenute strategicamente rilevanti oggi per il Pnrr, in particolare quelle relative alle Its Academy, si sono di fatto sviluppate in un dialogo istituzionale. Altre riforme sono sullo sfondo, come ad esempio la riforma dell’istruzione e quella di tutta la filiera dell’istruzione professionale e tecnica richiesta dal Pnrr, di cui abbiamo iniziato a tracciare la via da diversi anni proprio qui a JOB&Orienta”.

Note sull'autore