Green game: l’istituto Cangrande della Scala al campionato nazionale del riciclo

Campionato nazionale del riciclo, edizione da record: per Verona in campo i ragazzi dell’I.T.S. “Cangrande della Scala”.

Si è conclusa mercoledì, la 9a edizione del Green game, il progetto didattico dei Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, con una finalissima nazionale alla quale hanno partecipato 145 istituti secondari di II grado da tutta Italia mettendo in campo i migliori 3842 studenti.

Per la provincia di Verona hanno raggiunto la finale nazionale ottenendo ottimi risultati gli studenti della 2a D dell’istituto tecnico statale “Cangrande della Scala” di Verona.

Un evento educativo e coinvolgente.

Il tour digitale ha fatto registrare una partecipazione da record: oltre 33.000 gli studenti coinvolti in un’edizione fortemente voluta dai Consorzi nazionali per dare la possibilità ai ragazzi di partecipare in modo innovativo e coinvolgente ad una didattica originale, che ha toccato temi di fondamentale importanza come la corretta raccolta differenziata degli imballaggi e la sostenibilità ambientale.

“L’obiettivo di questo collaudato format”, commentano gli organizzatori dell’evento, “è stato di inquadrare le modalità di una corretta gestione dei rifiuti di imballaggio, focalizzando l’attenzione dei ragazzi sulle enormi potenzialità offerte dal riciclo, non soltanto nella vita quotidiana di tutti i giorni, ma anche pensando al loro futuro di cittadini consapevoli”.

Grandi premi per i vincitori.

Sono stati proclamati campioni d’Italia gli studenti di Lanciano, mentre la medaglia d’argento è andata agli studenti di Urbino e il 3° posto a quelli di Teramo.

Il titolo di “esperto riciclatore” è andato a Riccardo C. dell’Istituto “Spagna Campani” di Spoleto che ha ottenuto il punteggio più alto rispetto a tutti gli studenti partecipanti. A lui andrà un premio speciale: un buono per gli acquisti in rete.

Le scuole invece sul podio saranno premiate con buoni acquisto per materiale didattico o attrezzature del valore di 750,00 euro per la 1a classificata, 500,00 per la 2a e 250,00 per la 3a.

Note sull'autore