Fondazione Arena, sciopero confermato: fallisce la mediazione, salta l’Aida

Verona, confermato lo sciopero dei lavoratori di Fondazione Arena.

Sciopero confermato. Le rappresentanze sindacali di Fondazione Arena di Verona “loro malgrado si vedono costrette a confermare lo sciopero generale dei lavoratori indetto per oggi, 15 luglio”. A nulla quindi sono serviti i tentativi di mediazione dell’ultimo momento, compreso quello tentato dal sindaco, e presidente di Fondazione Arena, Federico Sboarina.

“Nessun elemento di discontinuità e di garanzia ci è stato offerto – scrivono in una nota le organizzazione sindacali – per affrontare nel merito e con serietà le numerosi questioni che giacciono irrisolte sul tappeto da mesi e che hanno alimentato il malcontento tra i lavoratori di ogni settore, stabile e a termine”.

“Questo sciopero si poteva evitare – continua la nota – offrendo un reale segno di discontinuità, cosa che non è stata fatta. Questo Festival è costruito sul dolore di tanti professionisti che da Fondazione Arena sono stati messi alla porta o che hanno rinunciato a tutti i loro diritti per poter lavorare. Tutto questo dopo un anno di pandemia che ha messo alla fame l’intero settore dello spettacolo”.

Salta la rappresentazione dell’Aida, quindi. Anche se la Fondazione sembra non volersi arrendere: “Le istanze dei lavoratori sono alla nostra primaria attenzione – sottolinea nel frattempo Fondazione Arena – e per questo confidiamo che la rappresentazione potrà svolgersi regolarmente al fine di non togliere al nostro pubblico la gioia di uno spettacolo areniano, atteso da molto tempo”.

Note sull'autore