Verona celebra la Liberazione con un lungo programma di eventi

Un programma condiviso di eventi su tutti il territorio di Verona per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione.

Per il 78° anniversario della Liberazione Verona festeggia con un ampio programma di eventi distribuiti su tutto il territorio: a dare il via agli appuntamenti la deposizione, mercoledì a Porta Vescovo, di una corona d’alloro alla targa in ricordo dei ferrovieri caduti durante la resistenza.

“Credo sia molto importante evidenziare l’importanza data dall’amministrazione alle celebrazioni per il 25 Aprile”, ha sottolineato l’assessore alla memoria storica Jacopo Buffolo, “in particolare alla luce delle dichiarazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con cui ci ricorda di ‘combattere gli araldi dell’oblio’, che ci hanno portato in questi anni spesso a confondere quegli uomini e quelle donne che si sono battute per uno stato libero e democratico con chi, invece, si posto dalla parte sbagliata della storia.

Per questo abbiamo voluto condividere con le associazioni partigiane della resistenza e con l’istituto per la storia della resistenza un programma di eventi volto sia a ricordare che ad attualizzazione la memoria, per una celebrazione che non sia semplicemente rituale. Ringrazio inoltre le circoscrizioni che promuoveranno momenti di memoria all’interno dei quartieri”.

Gli appuntamenti per il 25 aprile.

Martedì 25 aprile le celebrazioni inizieranno alle 9.45 con il raduno in piazza Bra. Alle 10 seguirà l’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città, e la formazione del corteo che si recherà in piazza Viviani per la deposizione delle corone alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani. Il corteo si sposterà poi in piazza Bra dove altre tre corone verranno deposte ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre, del monumento al Partigiano e della targa dei Deportati nei campi di sterminio.

Alle 11 il corteo si dirigerà alla scalinata di Palazzo Barbieri – in caso di pioggia alla sala Auditorium della Gran Guardia – dove sarà data lettura delle motivazioni del conferimento della medaglia d’oro al Valor militare alla città di Verona.

Le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione termineranno alle ore 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra.

Note sull'autore