Occupanti abusivi e guidatori ubriachi: est veronese al setaccio dei carabinieri

Controlli straordinari dei carabinieri nelle zone dell’est veronese.

Occupanti abusivi e guidatori ubriachi: est veronese al setaccio dei carabinieri. Il servizio di controllo straordinario del territorio svolto in questi giorni dai carabinieri della Compagnia di San Bonifacio, ha visto impiegati equipaggi del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni carabinieri di San Bonifacio, Colognola ai Colli e Soave, ed è stato finalizzato principalmente al contrasto dell’immigrazione clandestina, alla repressione dei reati contro il patrimonio, e al contrasto delle condotte di guida non in linea con quanto previsto dal codice della strada, a tutela della circolazione stradale sicura, con particolare attenzione ai comuni di San Bonifacio, Caldiero e Colognola ai Colli.

Nello specifico, l’intervento dei militari ha permesso di rintracciare all’interno di un fabbricato in stato di abbandono nel Comune di Caldiero, 12 soggetti extracomunitari, irregolari nel territorio dello Stato, che, a seguito delle operazioni di identificazione, sono stati deferiti in stato di libertà per reati in materia di immigrazione e per invasione di terreni ed edifici. Nei loro confronti è stata avviata la procedura finalizzata all’emissione di un decreto di espulsione.

Sempre nel comune di Caldiero, qualche giorno dopo, i carabinieri unitamente al personale della polizia locale dell’Unione dei Comuni Verona Est, hanno identificato altri 6 extracomunitari irregolari; anche questi avevano occupato un immobile in disuso, le cui aree interne erano state adibite a rifugio di fortuna.

Guidatori ubriachi.

I militari hanno disposto anche posti di controllo lungo le principali arterie stradali per prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, denunciando tre persone per “guida in stato di ebrezza” e due per il “rifiuto di sottoporsi ad accertamenti rivolti a verificare la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope”. In quattro casi è stata anche sequestrata l’autovettura in quanto il conducente aveva un tasso alcolemico decisamente superiore ai limiti consentiti dalla legge.

Oltre a questi casi, in cui il tasso alcolemico è risultato superiore a 0,80 grammi per litro (g/l) e per i quali quindi è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, sono stati sanzionati amministrativamente per guida in stato di ebbrezza altri quattro utenti della strada, per i quali, l’accertamento tramite etilometro ha restituito un valore superiore a 0,50 ma non a 0,80 g/l.

Note sull'autore