L’Ulss 9 lancia il “Turismo Sociale”: un’estate di inclusione e natura per persone con disabilità e famiglie.
Al via Turismo Sociale promosso dall’Ulss 9 Scaligera, che anche per l’estate 2025 punta tutto su inclusione, natura e comunità. Camminare tra i boschi, respirare l’aria di montagna, partecipare a escursioni su sentieri accessibili, condividere momenti autentici all’aperto. È questo lo spirito del progetto.
L’iniziativa, presentata al ristorante Mangiabottoni, esempio di inclusione lavorativa, propone un ricco calendario di attività gratuite pensate per persone con disabilità, le loro famiglie e chiunque voglia vivere un’estate all’insegna della condivisione.
Non solo escursioni.
Questo è un modo nuovo di vivere il tempo libero, dove ogni persona, con le proprie caratteristiche e potenzialità, può sentirsi parte attiva di un’esperienza collettiva. Il progetto coinvolge una rete sempre più ampia di enti, associazioni e volontari che collaborano per rendere ogni uscita accessibile e significativa.
Tra le proposte in programma.
- Trekking con Joëlette e K-Bike organizzati dal Cai Verona, Agesci e l’associazione Correre Oltre, per affrontare anche i sentieri più difficili in sicurezza e compagnia.
- Il 29 giugno, in occasione della Malgalonga di Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo), l’associazione Gal Baldo Lessinia guiderà una camminata inclusiva di 5/6 km con i ragazzi della Residenza Bartolomeo della Scala.
- Le gite dell’associazione GabbiaNo, previste per sabato 12 luglio a Baselga di Pinè e 13 settembre al Lago di Molveno, sono un invito a scoprire nuovi paesaggi e stringere legami in ambienti accoglienti e accessibili.

