L’Arena si fa bella per le Olimpiadi 2026: ecco tutti i lavori in programma a Verona in vista dei Giochi

I lavori per adeguare l’Arena di Verona in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, ecco le opere richieste dal comune di Verona, in particolare per l’Arena, con i relativi costi. E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri relativo al Piano complessivo delle opere da realizzare in funzione dei Giochi plimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026. Vengono così definiti gli interventi da eseguire da qui al 2026, i territori interessati da tali opere, gli investimenti necessari e soprattutto viene certificata la copertura finanziaria.

L’anfiteatro Arena ospiterà le cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e di apertura dei Giochi Paralimpici. Per adeguare il monumento e renderlo accessibile in vista di tale evento, il consiglio dei Ministri ha individuato i seguenti interventi da realizzare: il completamento della riqualificazione dei servizi igienici dell’anfiteatro e la riqualificazione degli accessi.

Le spese previste.

Per i primi la spesa prevista è di 1.624.000 euro, 1 milione dei quali finanziati dalla Regione Veneto e la restante somma dal Comune di Verona. Il cuore dei lavori sarà la riqualificazione degli accessi che sarà eseguita dalla Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 spa e finanziata con risorse dello Stato inserite nella legge di bilancio 197/2022. Per tali opere la cifra a disposizione è di quasi 19 milioni di euro.

Secondo il Comune dovranno servire per la realizzazione di un ascensore, per la sistemazione di due camminamenti, uno in sommità e uno in cavea oltre che per la sistemazione di tutti i parapetti sia quelli in sommità che quelli presenti su tutte le uscite. Fondamentale per il Comune intervenire anche a livello di viabilità, con lavori mirati a rendere completamente accessibili le principali arterie di accesso all’Arena, come le vie che dalla Stazione di Porta Nuova portano a piazza Bra.

Negli incontri dei prossimi giorni tra Comune e Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 spa verranno approfonditi i dettagli di progettazione.

Note sull'autore