Allarme solitudine: il comune di Verona cerca volontari contro il disagio sociale

Allarme solitudine: il comune di Verona cerca volontari, in cambio offre formazione e rimborso spese.

Il comune di Verona cerca volontari per combattere la solitudine attraverso un programma formativo iniziale, e offre un piccolo rimborso spese mensile. La problematica più grande legata agli anziani è quella della solitudine. E in questo contesto, l’obiettivo principale è offrire il massimo supporto possibile alle persone sole.

Considerando che il 25% della popolazione veronese ha più di 65 anni e il 12,7% degli over 70 vive da solo, con questa percentuale che sale al 52% per chi supera gli 85 anni, diventa evidente l’importanza di fornire un sostegno adeguato a queste fasce di età.

Nei prossimi giorni, il Comune di Verona lancerà una campagna di sensibilizzazione attraverso i suoi canali social e in città. L’affido quindi diventa un’importante forma di scambio intergenerazionale che porta benefici, sia a chi lo riceve ma anche a chi lo offre, rappresentando un ponte tra le generazioni. Le persone anziane portano con sé preziose esperienze che arricchiscono e donano nuova energia a chi gli sta vicino.

Cosa è il progetto Affido Anziani.

È un dispositivo sociale “leggero e flessibile”, cogestito con il Servizio Sociale di Base, che vuole soddisfare i bisogni di relazione, contatto, vicinanza e supporto nelle attività quotidiane delle persone anziane sole. Necessità che non devono essere affrontate da figure professionali come operatori socio-sanitari, educatori, infermieri e altro. “Fare compagnia” contribuisce al benessere e alla qualità della vita delle persone anziane e riduce il disagio sociale.

Le “mansioni”.

Accompagnare una persona a fare qualche commissione come la spesa, piuttosto che due chiacchiere o una passeggiata. Queste attività, apparentemente banali, sono importanti per chi è solo. Con questo progetto, gli affidatari offrono supporto per qualche ora alla settimana o per brevi periodi.

Ai volontari affidatari viene offerto un percorso formativo iniziale e un piccolo rimborso spese mensile. Riceveranno inoltre supporto continuo dal Silver Manager professionista incaricato a seguire il progetto, il quale sarà in contatto costante con i Servizi Sociali per rispondere a ogni necessità e richiesta.

Per approfondimenti si può trovare sul canale YouTube un video realizzato dalla Cooperativa Spazio Aperto che racconta l’esperienza del progetto negli anni passati. Il filmato ha il titolo “Affido nella Fragilità”.

Note sull'autore