Aiuti per il caro bollette a Verona: chi ne ha diritto e come fare domanda

Aiuti per il caro bollette a Verona: come fare.

Aiuti per il caro bollette a Verona: come fare. C’è tempo fino alla mezzanotte del 22 maggio per accedere al nuovo fondo che il Comune di Verona ha messo a disposizione delle famiglie in difficoltà, con un occhio di riguardo agli over 65. Un aiuto contro il caro-bollette che prevede un contributo del valore di 500 euro per sostenere le spese di acqua, luce e gas. Le risorse a disposizione ammontano a 800 mila euro. 

I requisiti richiesti.

La domanda deve essere presentata online, accedendo al sito del Comune di Verona, da un componente per nucleo familiare. Tra i requisiti: essere residenti nel territorio comunale, avere un ISEE ordinario o un ISEE corrente in corso di validità inferiore o uguale a 15 mila euro. L’unità immobiliare a cui sono riferite le utenze domestiche deve essere utilizzata come abitazione principale e deve corrispondere all’indirizzo di residenza. Il totale del patrimonio mobiliare di tutti i componenti del nucleo familiare che risultano dallo stato di famiglia (c/c bancari e postali, libretti di risparmio, titoli, azioni, obbligazioni, fondi comuni e qualunque altro rapporto finanziario valido ai fini Isee) deve essere inferiore o uguale a 5 mila euro.

Come fare domanda.

Alla domanda vanno allegati i documenti di identità, le fatture delle utenze domestiche da ottobre 2021 ad aprile 2022, l’estratto conto di tutto il nucleo familiare al 31 marzo 2022, compreso saldo e lista movimenti. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di durata non inferiore a un anno; se scaduti, kit di rinnovo; per cittadini non italiani, comunitari o extra comunitari è richiesto non essere destinatari di un provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale.

La graduatoria darà priorità ai richiedenti di età maggiore o uguale a 65 anni e ai nuclei familiari con almeno un componente over 65. E sarà definita per ISEE crescente. Gli anziani già assistiti dal Comune, saranno seguiti domiciliarmente, con gli operatori dei Servizi sociali che andranno a casa degli utenti per aiutarli a compilare correttamente la domanda. 

Le somme verranno erogate fino ad esaurimento del fondo. In caso gli stanziamenti non fossero sufficienti a coprire tutte le richieste, sarà data precedenza a chi non ha beneficiato del contributo per il canone di locazione di mille euro previsto dal Bando affitti e utenze del Comune di Verona, scaduto il 19/12/2021 ed elargito il mese scorso. Sono esclusi dal nuovo contributo coloro che hanno avuto accesso al fondo morosità incolpevole dal 1° gennaio 2021 alla data di chiusura del Bando.

Note sull'autore