Valeggio, al parco giardino Sigurtà vanno in scena le “Stelle della lirica”

Il 21 agosto al parco Sigurtà tornano le “Stelle della lirica”: protagonisti i cantanti provenienti dai palcoscenici più famosi del mondo.

La lirica sotto il cielo d’agosto in uno dei parchi più belli d’Europa: lunedì 21 agosto, dalle 20.30, torna al parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio l’evento musicale “Stelle della lirica“. A salire sul palco, accompagnati dall’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Giuseppe Vaccaro, vi saranno cantanti che si sono esibiti nei palcoscenici più famosi del mondo.

“Abbiamo sostenuto questo evento perché crediamo che sia di grande qualità e di rara bellezza”, ha affermato il sindaco Alessandro Gardoni. “Siamo convinti che la cultura sia un ottimo volano di crescita e sviluppo del nostro territorio e in questo quadro di contesto la lirica internazionale non deve essere intesa come un’arte esclusiva ma come occasione popolare di socialità e condivisione per tutti i cittadini”.

“È un grande orgoglio per noi riuscire a portare a Valeggio i migliori nomi del panorama lirico”, ha dichiarato Fabio Ciprian, presidente dell’Associazione Arti e mestieri Valeggio. “Ci vantiamo come Associazione di aver iniziato con un pubblico di 350 persone fino alle 1000 prima del Covid, poi 650 nel 2021 e l’anno scorso abbiamo di nuovo sfiorato il migliaio, numeri che vogliamo replicare quest’anno”.

Gli artisti.

Anna Pirozzi è considerata il soprano drammatico più interessante della sua generazione; nel 2016 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, successivamente si è esibita alla Fenice di Veneziaall’Arena di Verona e in piazza Plebiscito a Napoli, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Royal Opera House di Londra e alla San Francisco Opera.

Carlos Ventre, uruguaiano, debutta nel 1994 al Teatro la Scala di Milano e da allora si esibisce nei teatri più prestigiosi: dal Liceu di Barcellona, alla Wiener Staatsoper di Vienna, dal Royal Opera House di Londraall’Arena di Verona, dal San Francisco Opera al Maggio Musicale Fiorentino.

Federico Longhi, baritono, ha iniziato la sua carriera nel 1995 debuttando nel ruolo del Figaro nel Barbiere di Siviglia. Si è esibito all’Arena di Verona in Carmen, a Torre del Lago durante il Festival Pucciniano, a Firenze durante il Maggio Musicale Fiorentino, a Monaco di Baviera al Bayerische Staatsoper, a Palermo al Teatro Massimo e in molti altri palcoscenici.

A dirigere l’orchestra sarà il maestro Giuseppe Vaccaro, artista siciliano che ha tenuto spettacoli nei teatri italiani come il Bibiena di Mantova, il teatro Politeama Garibaldi di Palermo, oltre che nei palcoscenici di Parigi, Barcellona, Vienna e in Giappone.

L’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici è nata nel 2006 da un’idea di alcuni musicisti mantovani che, con entusiasmo, hanno voluto creare un gruppo di professionisti volto a valorizzare il territorio mantovano dal punto di vista artistico e musicale.

I biglietti per il concerto sono in prevendita alla Pro loco di Valeggio sul Mincio: tel. 045 7951880m – mail: stelledellaliricavaleggio@gmail.com, info: 371 3963177; costo del biglietto 15 euro. In caso di maltempo l’evento si svolgerà il 22 agosto.

Note sull'autore