Verona Volley soffre ma con Taranto arriva la prima vittoria in campionato

La festa dei gialloblù per la prima vittoria in campionato (foto Verona Volley)

Davanti al pubblico amico dell’Agsm forum, Verona Volley batte Taranto 3 a 2.

Verona Volley torna a gioire e festeggiare. Dopo un avvio di stagione traballante e difficoltoso, i gialloblù trovano finalmente la prima vittoria in questo campionato. E lo fanno all’Agsm forum, davanti al pubblico amico, battendo per 3 set a 2 Taranto. Dopo quattro sconfitte consecutive, in casa scaligera c’era la voglia di riscatto, di trovare la prima vittoria, e così è stato. Non è stata una gara facile, ma Verona Volley non si è mai persa d’animo, non si è mai scomposta, trovando così al tie break una preziosissima ed importantissima vittoria, per il campionato e per il morale.

Partita con Taranto iniziata con il piede sbagliato per Verona; al primo set sono proprio gli ospiti di Prisma ad aggiudicarselo dopo una gran battaglia, avendo la meglio sulla squadra di casa solamente ai vantaggi per 26 a 24. Poi Verona cambia marcia, scende in campo con ancor più grinta e determinazione, e fa suo il secondo e terzo set rispettivamente per 25-20 e 25-23. Taranto però non accusa il colpo, non ci sta, e si aggiudica il quarto set per 25 a 19. Per Verona sembra essere la fine, ed invece ecco che viene a galla e alla luce tutta la voglia di vincere. Tra Verona e Taranto è ancora battaglia, colpo su colpo; alla fine gli scaligeri hanno la meglio per 15 a 13. Verona si aggiudica tie break e partita.

Settimana prossima Verona Volley osserverà un turno di riposo, appuntamento dunque per il 21 novembre contro Allianz Milano.

“Siamo una squadra giovane che sta cercando il coraggio per vincere – ha detto a fine gara mister Radostin Stoytchev. Ho visto tante cose fatte bene in passato, ma mancavano dei punti decisivi per vincere i set, e la pallavolo è sempre questione di un punto. Primo set, facendo molto bene, lo abbiamo perso, ma avevamo come obiettivo di restare attaccati alla gara e pensare a giocare. Il sestetto diverso? Un cambiamento perché Luca Spirito ha dovuto fare degli accertamenti medici, e sono contento che sia tutto a posto, ma ci ha cambiato il planning della partita, mettendo in difficoltà anche loro. Nel secondo set siamo andati bene, ma a volte questo va a doppio senso; il terzo set lo abbiamo lottato fino all’ultimo punto, e ho visto quello che mi aspettavo, l’approccio giusto di testa. Nel quarto set però abbiamo mollato, abbiamo fatto riposare alcuni giocatori in vista del quinto set, dove  giocando e partendo in vantaggio siamo rimasti concentrati fino all’ultimo punto, per la prima volta abbiamo meritatamente vinto“.

“Bellissimo, una vittoria in casa, la prima nel campionato italiano, sono contento per la squadra, i tifosi, siamo stati tutti insieme – ha aggiunto Raphael. Ovvio che ora abbiamo tanto da fare, non possiamo perderci a festeggiare perché dobbiamo già pensare alla prossima, ma sono contento perché stiamo lavorando tanto e bene, era ora che arrivasse la vittoria per darci carica e dimostrare cosa possiamo fare, spero di vincere ancora tanto in questo palazzetto”.

VERONA VOLLEY – PRISMA TARANTO 3-2 (24-26, 25-20, 25-23, 19-25, 15-13)

VERONA VOLLEY: Aguenier 11, Cortesia 11, Magalini 15, Vieira de Oliveira 1, Asparuhov 4, Mozic 25, Nikolic ne, Jensen 16, Spirito 0, Qafarena ne, Wounembaina 0, Zanotti ne, Donati (L), Bonami (L).

Allenatore: Radostin Stoytchev.

GIOIELLA PRISMA TARANTO: Stefani 0, Laurenzano (L), Pellegrino ne, Alletti 12, Falaschi 0, Randazzo 0, De Barros Ferreira 15, Gironi 7, Sabbi 31, Pochini (L) ne, Freimanis ne, Di Martino 10, Palonsky 6.

Allenatore: Di Pinto

ARBITRI: Piperata (Bologna) e Boris (Vigevano).

DURATA SET: 34’, 30’, 29’, 26’, 19; tot 2h e 18’.

NOTE: spettatori 1190. Verona Volley: 10 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 48% in attacco, 54% (36%) in ricezione. Gioiella Prisma Taranto: 14 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 45% in attacco, 57% (34%) in ricezione.
MVP: Raphael

Note sull'autore