Verona capitale del baseball, da martedì via agli Europei under 23

Verona da martedì capitale del baseball.

Ormai ci siamo, Verona è pronta ad essere la capitale europea del baseball. Oggi in sala Arazzi è stata infatti presentata la terza edizione del campionato Europeo di baseball U23 che si disputerà da martedì 24 a sabato 28 agosto agli impianti ‘Gavagnin-Nocini’ in Borgo Venezia e a San Martino Buon Albergo. Verona si presenta al via della manifestazione con tutte le carte in regola, dopo una corsa contro il tempo per sistemare e migliorare i due campi da gioco.

In Borgo Venezia, il ‘Gavagnin-Nocini’ aveva subito importanti danni dai violenti eventi atmosferici di luglio e agosto 2020, che il Comune ha sistemato con lavori per 120 mila euro finalizzati a mettere a norma e in sicurezza l’impianto. A San Martino invece sono stati fatti dei lavori di ammodernamento, in modo da poter sfruttare al meglio la struttura nei prossimi cinque anni. Importante è stato anche il contributo di Amia e Agsm. Valore aggiunto della manifestazione sarà la presenza della Fiera del Riso di Isola della Scala che farà gustare e conoscere i propri risotti ai partecipanti e al pubblico. 

Il torneo. 

A parlare dunque ora sarà il campo, con un torneo che vedrà la partecipazione di otto nazionali europee, divise in due gironi. Nel girone A ci saranno Italia, Repubblica Ceca, Francia e Gran Bretagna, mentre nel B Germania, Ucraina, Belgio e Paesi Bassi. La prima partita sarà Germania – Ukraina e si giocherà martedì 24 alle 15 a San Martino, mentre l’Italia debutterà in serata alle 20.30 al ‘Gavagnin-Nocini’ contro la Repubblica Ceca. Molto attesa è la sfida di giovedì 26, che vede gli azzurri impegnati contro la Gran Bretagna per ripetere i successi di quest’estate agli Europei di calcio e alle Olimpiadi. 

L’obiettivo dichiarato dell’Italia è raggiungere la semifinale e, particolare non da poco, le prime due squadre classificate avranno il diritto di partecipare ai prossimi Mondiali. L’ingresso a tutte le partite sarà libero, con rispetto dei protocolli anti-Covid, dal Green Pass al tampone eseguito 48 ore prima. La capienza sarà ridotta al 50% dunque si potranno ospitare circa 500 spettatori, e le partite saranno comunque trasmesse in streaming. Per tutte le informazioni https://www.fibs.it/it e https://www.youngsportculturacommunity.it/tutti-gli-eventi/.

Note sull'autore