La veronese Valentina Boni tra le protagoniste del romanzo del calcio femminile “Azzurre”

Quattro scudetti, quattro Coppe Italia e quattro Supercoppe: la campionessa Valentina Boni nel nuovo libro “Azzurre”.

La centrocampista Valentina Boni, originaria di Peschiera del Garda, è tra le protagoniste delle pagine del libro “Azzurre – Storia della Nazionale di calcio femminile“, appena pubblicato dalla Bradipolibri.

L’autore Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le imprese della Nazionale italiana di calcio femminile dal 1968 ai giorni nostri. 

Valentina Boni ha esordito in Nazionale il 28 novembre 2001 a Città di Castello (Italia- Spagna 3-0) ed ha vestito la maglia azzurra fino al 2012 collezionando in totale 61 presenze, impreziosite da 11 reti. La calciatrice ha anche preso parte alla fase finale degli Europei del 2005 giocatisi in Inghilterra.

Nel suo palmares personale vi sono quattro scudetti, tutti vinti col Bardolino Verona tra il 2004/05 e il 2008/09, quattro Coppe Italia (tre con Bardolino Verona e una col Brescia) e quattro Supercoppe, conquistate sempre con la casacca del Bardolino Verona.

Un’ispirazione per le tutte le bambine amanti del calcio.

Il libro ripercorre oltre cinquant’anni di imprese compiute dalla Nazionale di calcio femminile.

“Azzurre” è un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena rendendo la lettura ancora più viva e avvincente, anche grazie al contributo di 13 grandi atlete, protagoniste della storia della nostra Nazionale, che hanno condiviso i ricordi e le emozioni provate indossando la maglia azzurra. Le loro storie e i loro racconti possono costituire fonte di ispirazione per tutte le bambine appassionate di calcio. Il libro tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre, una sezione è dedicata alle selezioni giovanili ed a quella di calcio a cinque e di beach soccer femminili. Il libro è corredato da fotografie inedite e rare.

Note sull'autore