Tezenis ko, Varese conquista a Verona la quinta vittoria consecutiva

Jaron Johnson Tezenis Scaligera Verona - Openjobmetis Varese LBA Legabasket Serie A Unipol SAI 2022/2023 Verona, 27/11/2022 Foto Marco Donati// Ciamillo-Castoria

All’Agsm forum di Verona, Tezenis sconfitta 98 a 91 dalla Openjobmetis Varese.

L’Openjobmetis Varese conquista la quinta vittoria consecutiva imponendosi sul parquet della Tezenis Verona. Nel posticipo dell’ottava giornata del campionato di Lega basket serie A, all’Agsm forum vince Varese che supera i gialloblù 98 a 91. Verona, forte della vittoria con Reggio Emilia e con un Bortolani in più arrivato al posto di Imbrò, ci ha provato, ma alla fine si è dovuta inchinare alla terza forza del campionato.

Cappelletti apre il primo quarto, ma Ross risponde subito. Woldetensae mette la tripla, Anderson colpisce da tre dall’angolo per il 9-7. Varese spreca, Verona no, e con arresto e tiro di Cappelletti va sull’11-7. Brown va a segno con la tripla, canestri da 3 anche per Reyes e Johnson ma Varese mette la freccia. Verona si rifà sotto con Anderson, poi Caruso riporta avanti gli ospiti. Si vede anche il neo acquisto gialloblù Bortolani, poi Johnson porta a casa il fallo di Casarin. Varese mette a segno un parziale di 0-7, chiuso poi da una bomba di Bortolani; due liberi di Owens ridanno fiato agli ospiti. Il primo quarto si chiude con la botta e risposta di Holman e Woldetensae (28-32).

Caruso, Casarin e Woldetensae aprono il secondo quarto. Holman a segno, Ferrero risponde (36-42). Verona torna sotto, ma gli ospiti rimangano avanti con Brown. Johnson segna il sorpasso dei gialloblù, ma Varese reagisce subito e crea un parziale di 0-5. Diversi errori poi da una parte e dall’altra, poi tripla di Owens e Varese prova a scappare. Sul finale il Johnson ospite sigla il massimo vantaggio esterno: 49-59.

Inizio di ripresa che si apre con Owens, poi Smith che replica dall’altro lato. Woldetensae che continua a far male (+11), ma Verona risponde con Cappelletti e Johnson. Gara che rimane sempre in bilico con continui rovesciamenti di gioco; Reyes mette due liberi, ma Verona non molla e torna sotto. Con altri due liberi di Reyes Varese torna avanti di 10 punti alla fine del terzo parziale (68-78).

Woldetensae apre l’ultimo parziale con una tripla, poi Woldetensae assist per Ross: 70-83. Verona riaccorcia ma Ferrero con un’altra bomba dall’angolo ristabilisce le distanze. Owens va a canestro in schiacciata, poi Tezenis rialza la testa e va a segno con Anderson in lunetta. Lo stesso mette a segno una tripla per un parziale di 12-2. L’altro Johnson ridà verve agli ospiti con una tripla che vale l’86-93. Cappelletti va dentro l’area e segna, Varese perde palla e Anderson ne approfitta. I padroni di casa provano a mettere in difficoltà gli ospiti, poi Brown in lunetta sigla il +4. Il ferro respinge il tiro di Anderson, Brown va in lunetta e la chiude. Varese batte Tezenis Verona 98 a 91.


TEZENIS VERONA – OPENJOBMETIS VARESE 91-98 (30-34, 19-25, 21-19, 21-20)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 20, Holman 8, Casarin 7, Johnson 8, Bortolani 5, Anderson 26, Sanders 2, Smith 15.

Allenatore: Ramagli

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 10, Woldetensae 19, Reyes 13, Ferrero 6, Brown 13, Caruso 10, Owens 11, Johnson 16.

Allenatore: Matt

ARBITRI: Paternicò, Perciavalle, Noce

Note sull'autore