La Tezenis Verona chiude l’andata con una vittoria, all’Agsm forum è festa gialloblù

Xavier Alexander Johnson Tezenis Scaligera Verona - Germani Basket Brescia LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 - Verona, 15/01/2023 Gianluca Checchi/Ciamillo-Castoria

La Tezenis Verona chiude il girone di andata battendo Germani Brescia con il punteggio di 81 a 77.

Doveva e voleva vincere. E così ha fatto. Nell’ultima giornata di andata del campionato di lega basket serie A, Verona rialza la testa, e, dopo il ko nel derby veneto con Venezia, torna a riassaporare il gusto della vittoria battendo tra le mura amiche dell’Agsm forum la Germani Brescia con il punteggio di 81 a 77. Una gara giocata alla pari tra le due formazioni fino allo scadere del terzo quarto, quando la Tezenis è riuscita con caparbietà e la giusta forza a portarsi avanti, mantenendo poi il vantaggio fino alla sirena finale. Con questo successo Verona sale al decimo posto in classifica con Scafati, Brindisi e Trieste. Nonostante la sconfitta, invece, Brescia si qualifica comunque alla Frecciarossa Final Eight di Torino.

Gabriel con una tripla dall’angolo apre la gara; la Tezenis fatica e dopo 5 minuti Brescia allunga sul 4-10. Anderson e Sanders provano a risvegliare i gialloblù ma Gabriel e Cournooh obbligano Ramagli al time out sull’11-18. Al rientro la squadra di casa reagisce con Smith ma nelle battute finali del primo parziale Cobbins dalla lunetta chiude sul 14-20 i primi dieci minuti.

Casarin e Udom riportano subito Verona a -2 in avvio del secondo quarto; Holman in difensa e Udom e Smith in attacco valgono il sorpasso della Tezenis (24-22) costringendo gli ospiti ad un nuovo time out. Gabriel e Cournooh provano a scuotere Brescia ma i gialloblù continuano ad andare a canestro con Udom e Smith (34-31); Burns e Taylor permettono alla Germani di firmare il controsorpasso, poi un errore di Smith, un canestro di Nikolic e un altro errore conclusivo di Cappelletti mandano le squadre al riposo sul 36 a 38.

Al rientro dagli spogliatoi è Cournooh ad aprire il terzo quarto; la Tezenis fatica a trovare il canestro e subisce gli ospiti con Gabriel che porta la Germani al massimo vantaggio (38-45). I padroni di casa continuano a faticare in attacco, si aggrappano alla difesa ma Nikolic da tre punti costringe Ramagli al time out sul 43-51. Al rientro break gialloblù 13-4 con Anderson protagonista nelle battute conclusive del parziale; a fil di sirena è Verona che segna il sorpasso chiudendo avanti di un punto (56-55).

In avvio del quarto quarto Anderson fa assist per Smith che sigla il +3; Brescia è in evidente difficoltà e il solo Gabriel non basta per tenere a galla gli ospiti che scivolano a -6. Della Valle prova a prendersi a tenere in piedi i suoi ma Sanders continua a tenere la Tezenis di 2 punti (72-70); diversi errori da una parte e dall’altra poi è Smith a siglare il canestro il +4 costringendo gli ospiti a chiamare il time out. Della Valle ancora porta Brescia a -1 poi salgono in cattedra Sanders e Johnson che riportano i gialloblù sul +5 (78-73). Gabriel tiene viva la Germani ma Johnson è decisivo ancora una volta; alla fine è Anderson dalla lunetta a mettere il sigillo finale. La Tezenis vince 81 a 77


TEZENIS VERONA -GERMANI BRESCIA 81-77 (14-20, 22-18, 20-17, 25-22)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 5, Johnson 14, Anderson 18, Sanders 12, Smith 16, Holman 6, Ferrari 0, Casarin 4, Bortolani 0, Candussi 0, Rosselli 0, Udom 6.

Allenatore: Ramagli.

GERMANI BRESCIA: Gabriel 20, Della Valle 14, Odiase 5, Cournooh 11, Moss 2, Nikolic 11, Ghidini 0, Taylor 3, Cobbins 3, Burns 4, Laquintana 2, Akele 2.

Allenatore: Magro.

ARBITRI: Martolini, Grigioni, Pepponi.

Note sull'autore